Una proteina del latte materno “protegge dall’Aids”

di Stefania Brusca

» Benessere » Una proteina del latte materno “protegge dall’Aids”

Una proteina del latte materno “protegge dall’Aids”

| venerdì 25 Ottobre 2013 - 13:01

Latte materno contro l’Aids. Una proteina contenuta nel  primo nutrimento del neonato  potrebbe essere la chiave per proteggere i piccoli nati da madri sieropositive dal contrarre il virus dell’Hiv durante l’allattamento. La proteina Tnc, presente nel latte materno, neutralizzerebbe il virus Hiv e proteggerebbe i neonati esposti al rischio di infezioni durante l’allattamento.  Questo quanto indica uno studio del Duke University Medical Center (Usa) pubblicata sulla rivista Pnas.. Era già noto che la proteina,  Tenascin-c o Tnc , avesse un ruolo nella guarigione delle ferite, ma fino ad oggi nessuno studio ne aveva evidenziato le proprietà antimicrobiche. Ora la recente scoperta  potrebbe portare a nuove scoperte in direzione della prevenzione dell’infezione da Hiv.

Secondo i dati dell’Unicef nel 2011  in tutto il mondo 330 mila bambini hanno contratto l’Hiv durante la gravidanza o l’allattamento al seno da madri sieropositive. Per questo negli ultimi anni molte organizzazioni sanitarie internazionali hanno cercato di eliminare le infezioni da madre a figlio. Per questo risultato si stanno sviluppando cure alternative, sicure e convenienti, per sviluppare una terapia antiretrovirale  utile a bloccare la trasmissione dell’Hiv ai neonati.

Gli scienziati hanno descritto come la Tnc interagisce contro l’Hiv bloccando l’entrata del virus nell’organismo del bebè. “La proteina è efficace nel catturare e neutralizzare le particelle virali legandosi specificamente all’Hiv – precisa il lavoro – una proprietà che fornirebbe una protezione diffusa contro l’infezione. E’ probabile che la Tnc agisca in concerto con altri fattori anti Hiv presenti nel latte materno. Quindi – concludono – servono ulteriori ricerche per esplorare questa nuova possibilità”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820