X Factor Italia, al via la settima edizione | E nascono subito le prime polemiche

di Maria Abbate

» Costume » X Factor Italia, al via la settima edizione | E nascono subito le prime polemiche

X Factor Italia, al via la settima edizione | E nascono subito le prime polemiche

| sabato 26 Ottobre 2013 - 16:34

Questa settimana ha segnato l’inizio della contesa per i concorrenti della settima edizione di X Factor Italia, in onda su Sky Uno, come accade da due edizioni a questa parte.

Nel nuovo teatro realizzato ad hoc per il programma, la X Factor Arena, ha aperto la prima serata la vincitrice della scorsa edizione Chiara Galiazzo, in duetto con la vincitrice della quinta edizione (la prima su Sky) Francesca Michielin. In una grande scenografia contemporanea, ricca di luci ed effetti grafici, è entrato poi in scena Alessandro Cattelan, il conduttore, che ha introdotto i quattro giudici: Simona Ventura (gruppi vocali), Elio (over 24), Morgan (under 24 uomini) e Mika (under 24 donne).

Esaurite presentazioni e preamboli è quindi arrivato il momento che tutti gli spettatori aspettavano: l’ingresso dei nuovi concorrenti sulle note di una canzone di Elisa, guest star della serata. Come ogni anno la gara si è svolta in due manche che hanno decretato, attraverso il televoto, i due cantanti da mandare al ballottaggio: i Free Boys, della categoria dei gruppi, e Lorenzo della categoria degli under 24, quest’ultimo poi eliminato dai giudici. E già questa prima eliminazione ha acceso le polemiche, in particolar modo tra i giudici. Simona Ventura ha preso le difese dei tre ragazzini in quanto convinta dell’idea di dar vita a una boyband italiana, mentre Morgan non ha accettato che Elio e Mika abbiano penalizzato Lorenzo a favore dei ragazzi.

E la polemica è divampata anche sul web. Il programma è uno dei più interattivi della tv, collegato a social network e applicazioni su dispositivi mobili. Così anche il pubblico ha potuto dire la sua schierandosi apertamente in favore dell’uno o dell’altro concorrente. E una volta spente le luci dello studio, è già iniziata l’attesa per la prossima puntata in cui ci sarà un ballottaggio tra due ripescati, Roberta Pompa e Mr.Rain & Osso, votati proprio dal pubblico attraverso il web, e che permetterà ad uno dei due di rientrare in gara.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820