Fantacalcio, i consigli per la decima giornata | Ecco chi schierare e chi no

di Harold Crewes

» Sport » Fantacalcio, i consigli per la decima giornata | Ecco chi schierare e chi no

Fantacalcio, i consigli per la decima giornata | Ecco chi schierare e chi no

| martedì 29 Ottobre 2013 - 18:18

Il campionato e il fantacalcio non conoscono un attimo di sosta ed è già tempo di cominciare a sfoderare taccuini, rose, amuleti e tutto il manuale del perfetto allenatore per schierare la migliore formazione possibile. Ai turni infrasettimanali bisogna riservare un’attenzione particolare perché la sorpresa è sempre dietro l’angolo. I tecnici fanno sempre un po’ di turn over e i rischi di giocare in dieci sono altissimi.

Cominciamo con l’anticipo del martedì sera. Atalanta-Inter è la classica sfida dove tutto può accadere. L’Inter di Mazzarri ha già fatto vedere di essere una squadra abbastanza solita in difesa e l’eventuale ritorno di Samuel da titolare potrebbe portare ulteriore sicurezza. L’altro grande reduce del triplete, Cambiasso, sembra davvero essere tornato ai suoi livelli e per chi ha puntato su di lui diventa imprescindibile. Così come Palacio, unica bocca di fuoco nerazzurra. Attenzione a Rolando, una rondine non fa primavera e potrebbe soffrire Denis e Moralez. Questi ultimi ci sentiamo di consigliarli tra i bergamaschi. Il piccoletto Moralez potrebbe andare a nozze con una difesa di lungagnoni come quella dell’Inter. Confermato Brienza al posto dell’infortunato Bonaventura.

Cagliari-Bologna. Lopez è tentato dall’idea di ruotare un po’ i suoi uomini, cosa che accade regolarmente in attacco. In difesa potrebbero riposare Murru e Rossettini, a centrocampo Dessena. Sulla trequarti torna titolare Cossu, schieratelo. Avrà tanta voglia di mettersi in mostra e insidiare le gerarchie di Lopez. Così come va schierato Ibarbo, al momento in formissima. In casa Bologna, inutile consigliare Diamanti, lo fa già benissimo da sé. Evitate Cristaldo, se potete, e tutto il pacchetto difensivo.

Fiorentina-Napoli. Un altro match dove tutto può accadere. Rossi e Higuain sono da schierare sempre, ma è anche inutile scriverlo. Chi sarebbe così folle da lasciarli fuori? Cuadrado potrebbe creare tanti problemi ad Armero, non lasciatelo fuori. Roncaglia dovrebbe tornare titolare ma vi consiglio di continuare a lasciarlo riposare. In casa Napoli Benitez continua a scambiare le sue pedine di partita in partita, quindi è difficile prevedere uno schieramento iniziale per i partenopei. Consigliatissimo Callejon, se dovesse partire titolare. Sulla sinistra della difesa viola potrebbe creare tantissimi sconquassi.

Genoa-Parma. Il vostro affezionatissimo è convinto che ci saranno tantissime reti in questa partita, per cui evitate debitamente i portieri di entrambe. Per proprietà transitiva puntate forte sugli attaccanti. Gilardino con Gasperini allenatore potrebbe divertirsi e farvi divertire. Amauri ha bisogno di sbloccarsi, questa è l’occasione buona. Continuate a puntare su Parolo e mettete da parte Gargano. In casa Genoa lasciate fuori Antonini e non dimenticate di mettere Vrsaljko e Marchese.

Juventus-Catania. La partita che faceva centrare un tredici miliardario al Lino Banfi del “Bar dello Sport” non dovrebbe riservare sorprese di quel tipo. E quindi andiamo con le certezze di sempre: Tevez, Pogba, Vidal, Barzagli e anche Buffon. Il portiere si riscatterà. Lasciate stare Bergessio e Castro, ma quel Biraghi, difensore sulla linea dei centrocampisti, può far bene.

Livorno-Torino. Paulinho tornerà a segnare? Un dubbio degno di Amleto. Per noi è no, come direbbe Morgan. Lo stesso vale per Emeghara. Cerci si schiera sempre, il compagno d’attacco dipende. Immobile stenta a tornare quello di Pescara e Barreto cercherà di insidiarne la titolarità. Il rischio è che si annullino vicendevolmente. Attenzione a Bellomo, il centrocampista continua a crescere e si sa anche esprimere ottimamente sui calci da fermo. Il nome a sorpresa? Schiattarella.

Milan-Lazio. Allegri sfoglia la margherita per capire quali potrebbero essere i nomi giusti da affiancare a Balotelli. Al momento si parla di Kakà e Birsa. Puntate su due dei tre, a vostra scelta. In difesa torna De Sciglio, schieratelo è una sicurezza. Lasciate fuori Gabriel. In casa Lazio largo a Miroslav Klose: con Zaccardo e Zapata potrebbe essere la sua serata. Lo stesso vale per Hernanes che contro il Milan ha sempre sfoderato ottime prestazioni. In difesa dovrebbe rivedersi Radu, ma voi lasciatelo stare. Dopo due mesi di stop potrebbe soffrire tanto Kakà.

Sassuolo-Udinese. I neroverdi in casa acquisiscono sempre più fiducia. Per cui largo a Berardi, ma lasciate perdere qualsiasi centrocampista. La qualità dei giocatori dell’Udinese in quella zona di campo è superiore. Largo agli attaccanti bianconeri. Muriel potrebbe finalmente tornare al goal così come Di Natale (a meno che non venga lasciato in panchina per dar spazio a  Maicosuel). Panchina per Allan, troppo nervoso ultimamente e a tendenza cartellino giallo.

Verona-Sampdoria. Attenzione al turn over. Entrambi i tecnici hanno intenzione di cambiare qualcosa, soprattutto in avanti. Potrebbero risposare Iturbe, Toni e Gabbiadini. De Silvestri sulla linea dei centrocampisti si schiera sempre, così come i rigorista Jorginho. Da evitare assolutamente Da Costa, Obiang e Romulo. Sarà una partita da lotta dura a centrocampo.

Roma-Chievo. Come non poter consigliare ognuno degli undici giallorossi che scenderanno in campo? La Roma è un semovente che calpesta e distrugge tutto ciò che incontra e Garcia cambia solo se costretto. Quindi Torosidis e Borriello, sostituti di Maicon e Totti, potrebbero avere tutte le motivazioni per far bene. In casa Chievo da evitare Estigarribia, ancora alla ricerca di sé stesso ed entrambi gli attaccanti. Difficile che De Sanctis possa subire una seconda rete da loro. Rigoni però rimane una buona alternativa da mettere dentro in caso di assenze.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820