Sono le francesi le | più magre d’Europa

di Simona Pitarresi

» Costume » Sono le francesi le | più magre d’Europa

Sono le francesi le | più magre d’Europa

| martedì 29 Ottobre 2013 - 11:57

Secondo un’indagine svolta in tredici Paesi dall’Ined, istituto di studi demografici transalpino, le francesi risultano essere le più magre dell’Unione Europea. Nonostante questo sono le donne che si sentono più in sovrappeso e per questo restano anche le più ossessionate dalla dieta. Pare che sei donne su dieci vadano dal dietologo non avendo più di otto chili da perdere.

Per quanto riguarda gli uomini emerge che i più magri sono i coreani. Il Paese che conta invece i più in sovrappeso di sesso maschile è la Nuova Zelanda. Nel rapporto uomo-donna è sempre la donna che in tutti i Paesi si distingue per la sua linea. Sarà per l’attenzione quasi ossessiva verso i trend e la corretta alimentazione o per il fatto che una volta diventate mamme fanno di tutto pur di tornare in forma smagliante, fatto sta che gli uomini sono sempre quelli che mostrano minore interesse verso questo genere di cose. Questo però non vale per la Russia in cui i ruoli si invertono, spiega l’antropologo Gilles Boetsch.

Questi risultati traducono la tradizionale frattura tra nord e sud – osserva l’antropologo – Nei Paesi del Sud dove nutrirsi è ancora una preoccupazione, la magrezza è sinonimo di cattiva salute. Mentre in Occidente, dove in generale tutti hanno da mangiare, ci si distingue per la capacità di controllare la propria immagine”. Lo studio va avanti dal 2007 ed è stato pubblicato solo recentemente. I Paesi ad essere stati esaminati sono stati la Francia, la Corea del Sud, l’Austria, la Russia, il Messico, la Nuova Zelanda, l’Israele, l’Uruguay, la Slovacchia, l’Irlanda, le Filippine, la Repubblica Domenicana e la Bulgaria.

GUARDA LA FOTOGALLERY DI ALCUNE MODELLE FRANCESI 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820