Voli low cost dalla Sicilia | Ecco i prezzi più vantaggiosi

di Domenico Giardina

» Viaggi » Voli low cost dalla Sicilia | Ecco i prezzi più vantaggiosi

Voli low cost dalla Sicilia | Ecco i prezzi più vantaggiosi

| martedì 29 Ottobre 2013 - 13:10

La festa di Ognissanti si avvicina e la sua collocazione al venerdì spingerà tantissimi siciliani ad approfittare del weekend lungo per un ponte vacanziero. Quale migliore occasione di un fine settimana lungo per dedicarsi alla visita di alcune delle tante bellezze disseminate per l’Italia. Il primo step, in questi casi, rimane la prenotazione del volo più conveniente. Vi offriamo di seguito una panoramica sulle destinazioni coperte dalle compagnie low cost e i prezzi più vantaggiosi.

Roma con tutto il suo fascino di storia millenaria è una delle destinazioni predilette anche perché, complici le temperature che ancora lo permettono, potrebbe garantire un weekend di sole ideale per un tour delle bellezze monumentali più importanti. Abbiamo tenuto in considerazione venerdì 1 novembre, o al massimo giovedì 31 ottobre, come data di partenza e lunedì 4 novembre come ritorno. Da Palermo la tariffa più conveniente è quella della Blu Express: 114,11 euro, andata e ritorno, a confronto di un 125,03 euro che può offrire Easyjet. La differenza è minima, ma quei 9 euro risparmiati possono tranquillamente essere utilizzati per il treno che da Fiumicino arriva a Termini. Ed ecco che diventa decisiva. ma dal capoluogo ci si può spostare a Trapani Birgi se si vuole risparmiare ulteriormente. Dallo scalo trapanese Ryanair opera un servizio al prezzo di 106,03 euro. Da tenere in considerazione che lo scalo di arrivo è quello di Ciampino. Scalo che da qualche mese vede arrivare voli Ryanair anche da Comiso. 126,28 euro il costo del biglietto per la Capitale. Non dimentichiamo l’aeroporto catanese di Fontanarossa dove possiamo volare su Roma con Blu Express e Meridiana. A prezzi un po’ cari, a dir la verità: 150,06 euro andata e ritorno per la prima compagnia e 167,06 per la seconda.

Anche Milano mantiene inalterato il suo fascino altero di capitale economica del Paese. In molti la reputano fredda e oggettivamente brutta, ma bisogna sfatare questo mito negativo. Anche Milano ha i suoi scorci che meritano di essere visitati e le sue bellezze che almeno una volta bisogna ammirare. Nel primo fine settimana novembrino si può volare con 186,02 euro da Palermo con Easyjet se si sceglie di arrivare a Milano Malpensa. Se le distanze non vi preoccupano si può decidere di atterrare a Orio al Serio, a pochi chilometri da Bergamo, per poi spostarsi in città usufruendo dei mezzi pubblici locali. Si risparmia qualcosa sul biglietto con Ryanair: 156, 74 euro andata e ritorno. Ancora una volta è Catania la più penalizzata: 210,14 euro con Meridiana e 179,36 con Easyjet, sempre andata e ritorno. E sempre Trapani offre la tariffa più vantaggiosa: 128,07 euro con Ryanair.

Una meta alternativa ma sempre affascinante rimane Bologna, la Dotta. Città capace di coniugare cultura e divertimento, ha il pregio di trovarsi in una delle regioni più affascinanti d’Italia. Inoltre con il treno si copre in poche ore la distanza con Firenze, giungendo nella meravigliosa Toscana. E qui le tariffe crescono notevolmente. Con Meridiana si raggiunge Bologna da Catania pagando 339,70 euro, andata e ritorno. Stesso prezzo per Palermo e Trapani: 187,16 euro. Napoli si raggiunge da Palermo e Catania rispettivamente con Volotea e Meridiana. La prima  con 149,98 euro di spesa e la seconda con 211,89. Infine l’austera Torino: 199,98 euro per andarla a visitare partendo da Palermo con Volotea, 126,28 da Trapani con Ryanair.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820