“Il grande Cocomero”| Halloween con i Peanuts

di Simona Pitarresi

» Costume » “Il grande Cocomero”| Halloween con i Peanuts

“Il grande Cocomero”| Halloween con i Peanuts

| giovedì 31 Ottobre 2013 - 15:22

“The Great Pumpkin”, conosciuto in Italia come il “Grande Cocomero” o come “Grande zucca”, è la celebre divinità creata da Linus Van Pelt che appare nelle strisce dei Peanuts in occasione della festa di Halloween. E’ la notte di Halloween e Linus, come ogni anno, aspetta che il “Grande Cocomero” sorga dall’orto. E’ un’attesa devota la sua. Come la ricorrenza vuole lui è anno dopo anno lì, in quell’orto.

Convinto della sua buona fede cerca di trascinare con sé i suoi amici, ma il tentativo finisce sempre col fallire. La sua compagnia preferisce di gran lunga rispettare la tradizione: bussare porta per porta facendo risuonare la celebre frase “dolcetto o scherzetto?”. Fatta eccezione per Sally Brown, di lui innamorata, e per Snoopy che rimangono sempre lì al suo fianco. L’attesa però finisce sempre col lasciargli una nota di delusione.

The Great Pumpkin è una strana divinità creata da Linus Van Pelt che appare nelle strisce dei Peanuts. Originariamente, quando ancora in Italia non era diffuso il culto della festa di Halloween, questo personaggio appariva come qualcosa di ignoto e i traduttori trovavano non poche difficoltà nel tradurre i dialoghi dei fumetti di Schulz dall’inglese all’italiano.

Oggi questa festa è stata assorbita completamente dalla nostra cultura ed è frequente che i bambini di oggi vedano il 31 come un giorno in cui fare “dolcetto o scherzetto”. Le strisce dei Peanuts sono i dialoghi a fumetti tra i più celebri della storia. Le ansie, le paure, le preoccupazioni e le speranze dei personaggi hanno sempre reso il prodotto interessante per un vasto target di lettori. Le vicende infatti sono apprezzate tanto dagli adulti, quanto dai bambini.

VEDI LA FOTOGALLERY 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820