Lou Reed “died on a Sunday morning”|Le parole della moglie Laurie

di Alessia Bellomo

» Dal mondo » Lou Reed “died on a Sunday morning”|Le parole della moglie Laurie

Lou Reed “died on a Sunday morning”|Le parole della moglie Laurie

| venerdì 01 Novembre 2013 - 16:26

“He died on Sunday morning”: Laurie Anderson ha voluto salutare il suo Lou con poche righe che sanno di poesia. Un regalo che la moglie di Reed, scomparso a 71 anni lo scorso 27 ottobre, ha fatto agli amanti del fondatore dei Velvet Underground pubblicando il necrologio sul sito locale The East Hampton Star.

“Moglie innamorata e amica eterna” è la firma con cui Laurie chiude le sue parole dedicate al marito, di cui è stata compagna sin dai primi anni ’90 per sposarlo solo recentemente, nel 2008. Le sue parole nascondono un mondo che neanche ii fan più accaniti conoscono, la sfera privata di un uomo innamorato, sereno, amante del tai chi.

La traduzione del necrologio:

Ai nostri vicini:

Che magnifico autunno! Tutto risplende e luccica e tutta quell’incredibile luce morbida. L’acqua ci circonda. Lou e io abbiamo passato tanto tempo qui negli ultimi anni, e nonostante siamo gente di città, questa è la nostra casa spirituale.

La settimana scorsa ho promesso a Lou di farlo uscire dall’ospedale per tornare a Springs. E l’abbiamo fatto! Lou era un maestro di tai chi e ha passato I suoi ultimi giorni qui, felice e abbagliato dalla bellezza, dal potere e dalla morbidezza della natura. È morto in una domanica mattina, guardando attraverso gli alberi e facendo la famosa posizione 21 del tai chi, con le sue mani da musicista che si muovevano nell’aria.

Lou era un principe e un guerriero e so che le sue canzoni sul dolore e la bellezza riempiranno molte persone con l’incredibile gioia che provava per la vita. Lunga vita alla bellezza che arriva su di noi, ci attraversa e ci riempie.

Laurie Anderson, moglie innamorata e amica eterna

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820