Ocse, i manager italiani sono i più pagati|Tre volte più dei dirigenti degli altri paesi

di Alessia Bellomo

» Economia » Ocse, i manager italiani sono i più pagati|Tre volte più dei dirigenti degli altri paesi

Ocse, i manager italiani sono i più pagati|Tre volte più dei dirigenti degli altri paesi

| giovedì 14 Novembre 2013 - 15:29

Chi sono i manager della pubblica amministrazione più pagati dell’area Ocse? Ovviamente gli italiani. La Pa tricolore si distingue ancora una volte per un record non proprio positivo: secondo il rapporto Government at a Glance, tra i 34 paesi dell’Ocse sarebbe l’Italia a reggere lo scettro degli stipendi d’oro per i manager senior.

Lo stipendio medio? 650 mila dollari. I secondi in classifica, i neozelandesi, si distaccano dai dirigenti nostrani di 250 mila dollari, con uno stipendio medio di 397 mila dollari. L’altra regina europea è la Gran Bretagna con 348 mila dollari, poi la Francia, con uno stipendio medio di 260 mila dollari, seguita dalla Germania con 231 mila dollari.

Ma per l’Italia i segnali negativi non si fermano qua: i dati Ocse segnalano una bassissima fiducia dei cittadini nei confronti di governo, partiti e banche. Ancora, il comparto giustizia non è visto di buon occhio, con molta diffidenza nei confronti dei magistrati e i tempi incredibilmente dilatati della giustizia civile.

C’è altro? Chiaramente sì: l’Italia è ultima nella spesa rispetto al totale delle uscite statali e anche per i salari degli insegnanti. Anche il servizio sanitario italiano lascia più che a desiderare, piazzandosi sestultimo tra i paesi Ocse.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820