Pittella: “Sono il candidato del Mezzogiorno | Letta? Riforma elettorale e poi al voto”

di Gabriele Ruggieri

» Politica » Pittella: “Sono il candidato del Mezzogiorno | Letta? Riforma elettorale e poi al voto”

Pittella: “Sono il candidato del Mezzogiorno | Letta? Riforma elettorale e poi al voto”

| giovedì 14 Novembre 2013 - 20:45

Il tour elettorale di Gianni Pittella, che contende a Renzi, Cuperlo e Civati la carica di segretario nazionale del Partito Democratico, è sbarcato a Palermo. Una tappa importante per il candidato subito presentatosi come baluardo del mezzogiorno in questa tenzone elettorale che sta scatenando le correnti interne al partito.

Un partito che, a detta dello stesso Pittella, “deve iniziare a dare delle risposte ai propri elettori. Deve diventare un partito autenticamente riformista che sposa i problemi della gente”. Risposte che non si danno, secondo il pensiero del primo vicepresidente del Parlamento Europeo, tramite le larghe intese. “La stagione delle larghe intese – dice Pittella – prima finisce e meglio è. Il governo Letta è troppo subissato dai tentativi di scaricare sulle istituzioni i problemi giudiziari di Berlusconi. Il governo deve dare prova di vita e di concretezza rispetto ai provvedimenti che fa, la proposta di legge di stabilità è una camomilla neanche troppo riscaldata”.

Chiusura netta, dunque, totale, alla Große Koalition all’italiana, e “se il governo avrà la forza di mettersi al riparo dalle schegge impazzite del centrodestra bene, altrimenti meglio concludere questa fase – continua il candidato alla segreteria – fare la riforma elettorale e tornare al voto. Non possiamo permetterci di andare a votare col Porcellum, su cui anche il Pd deve fare autocritica, perché non ha contestato fino in fondo e con l’asprezza necessaria una legge liberticida, che ha privato il cittadino del diritto di scegliere il proprio senatore e il proprio deputato”. A questo proposito, conclude Pittella, “serve una legge nuova, che preservi l’impianto bipolare del Paese, questo è quello che dobbiamo realizzare, che dobbiamo fare con maggiore determinazione, maggiore tenacia, perché da questo dipende la ripresa di fiducia della politica in Italia”.

GUARDA IL SECONDO VIDEO DI GIANNI PITTELLA A PALERMO

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820