L’agente: “Ujkani farà ricredere i tifosi” | “Saprà gestire la pressione”

di Domenico Giardina

» News » L’agente: “Ujkani farà ricredere i tifosi” | “Saprà gestire la pressione”

L’agente: “Ujkani farà ricredere i tifosi” | “Saprà gestire la pressione”

| giovedì 21 Novembre 2013 - 17:12

Il Palermo continua a preparare la sfida contro il Latina che vedrà per la prima volta in questo campionato Ujkani tra i pali da titolare. Sorrentino dovrà star fuori per un mese e per le prossime 4 partite almeno il portiere albanese avrà l’occasione per fare ricredere i tifosi rosanero.

Questi ultimi, dopo averlo accolto con grandi aspettative in seguito alle due buonissime stagioni trascorse a Novara, si sono ritrovati a contestarlo apertamente in seguito alle deludenti prestazioni della prima parte di campionato scorso. Nonostante i sei mesi in “espiazione” a Verona, sponda Chievo, in tanti tra gli ultras sono pronti a contestarlo nuovamente al primo errore. Eppure si tratta di un portiere che in serie B, da titolare con la maglia del Novara, ha fatto benissimo, rendendosi protagonista di ottime prestazioni tra i pali dei toscani fino a guadagnare una meritata promozione in serie A.

A 25 anni, dopo una prima parte di campionato dietro Sorrentino, titolare indiscusso e inamovibile, ha la possibilità di dimostrare di poter dire la sua anche in una piazza importante ed esigente come può essere Palermo. Alberto Maria Fontana, agente del giocatore con un passato da terzo portiere rosanero nella stagione 2001/2002, conosce bene l’ambiente e il suo assistito e, ai microfoni di Calciomercato.it, dice di ritenersi “tranquillo e sicuro del tipo di apporto che Samir potrà dare al Palermo”. I due hanno anche avuto un’esperienza comune proprio negli ultimi anni di carriera di Fontana: “Lo conosco bene avendo anche giocato con lui e posso dire che sa gestire benissimo le sue emozioni in campo . È molto freddo e riesce a non farsi condizionare. Quando giochi poco diventa fondamentale il modo nel quale ti alleni per farti trovare pronto al momento giusto”.

Fontana, quindi, si dice “sicuro dell’impegno di Samir per fare ricredere anche chi, tra la tifoseria, non crede molto in lui. In tanti lo hanno additato come uno dei maggiori responsabili della retrocessione, ma mi sembra eccessivo puntare il dito su di lui, visto il cambio in porta nel mercato di gennaio. Di sicuro non era il principale problema del Palermo”. E questo appare abbastanza evidente, così come le prestazioni altalenanti di un giovane portiere dalle doti indiscusse e che adesso avrà tante possibilità per mostrarle a un pubblico esigente ma capace di cambiare idea senza pregiudizi di fronte a buone prestazioni. D’altronde il suo impegno, nonostante le panchine, è indubbio: “tanti giocatori del Palermo mi hanno raccontato della grande professionalità mostrata da Ujkani in allenamento – conclude Fontana -. La lunga assenza dal campo non sarà mai un alibi per lui”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820