Letta rassicura tutti: “Basta con le tasse e i tagli, | l’Italia è fuori dalla fase più grave della crisi”

di Alessia Bellomo

» Economia » Letta rassicura tutti: “Basta con le tasse e i tagli, | l’Italia è fuori dalla fase più grave della crisi”

Letta rassicura tutti: “Basta con le tasse e i tagli, | l’Italia è fuori dalla fase più grave della crisi”

| sabato 23 Novembre 2013 - 08:36

L’Italia “è fuori dalla fase recessiva più grave”: lo assicura il presidente del Consiglio Enrico Letta durante una cena di gala a Berlino, in occasione del convegno organizzato dal quotidiano Suddeutsche Zeitung. Adesso dunque si può pensare a una politica che salvaguardi i cittadini.

“Abbiamo presentato il bilancio per il 2014 e per la prima volta da cinque anni, il prossimo anno, ci sarà un calo del debito pubblico e saremo per il terzo anno consecutivo sotto il 3% a livello di deficit”, ha spiegato con orgoglio il premier, che poi ha ricordato “Il mio ruolo è riportare i tassi intorno al 3%: stiamo lavorando per far scendere l’attuale 4,1%”.

L’aveva già ribadito durante il vertice con Hollande a Roma in settimana e poi venerdì parlando alle banche, ma anche in Germania il premier ripete che l’Italia punta alla crescita: “Se si continua con tasse e tagli, Grillo avrà la maggioranza”, si è poi lasciato sfuggire.

Alla base della crisi finanziaria c’è, secondo Letta, “la mancanza di Europa: il problema non è l’Ue, ma è necessario sfidare tutti i movimenti populisti che lo sostengono”. A tal proposito, se non si porterà a termine “quanto deciso nel Consiglio europeo di giugno, sarà molto difficile convincere i mercati che l’Europa è veramente unita”.

Il premier sembra comunque molto sicuro di sé, soprattutto rispetto ai nemici-amici del governo: Berlusconi “non è più in pericolo ora sono forte”. Parole dolci invece per Matteo Renzi: “Siamo amici e lavoreremo insieme, il Pd ha imparato la lezione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820