Volley, l’Italia torna a vincere | Superato il Giappone per 3-0

di Domenico Giardina

» Sport » Volley, l’Italia torna a vincere | Superato il Giappone per 3-0

Volley, l’Italia torna a vincere | Superato il Giappone per 3-0

| sabato 23 Novembre 2013 - 16:23

L’Italia supera i padroni di casa del Giappone con un secco 3-0 e torna alla vittoria nella Grand Champions Cup che si sta disputando proprio in terra nipponica. 25-16, 25-21, 25-21, questi i parziali dei tre tempi. Gli azzurri tornano così a vincere dopo le due sconfitte al tie-break contro Iran e Stati Uniti. Per l’Italia si tratta della seconda vittoria nel torneo dopo il 3-1 rifilato alla Russia nell’esordio.

Al Metropolitan di Tokyo erano in diecimila a sostenere il Giappone, ma l’Italvolley di Mauro Berruto non ha risentito del fattore campo. Gli azzurri si sono imposti con autorevolezza, tenendo il campo con autorità e non concedendo nulla agli avversari. Il sestetto di partenza ha visto diversi cambi rispetto al match con gli Usa. Tra gli altri si sono distinti Zaytsev, autore di 13 punti, il libero Rossini, gli inamovibili Lanza e Kolar e Beretta entrato nel terzo set ma subito tra i più brillanti.

Manca solo una partita al termine della competizione e l’Italia può solo aspirare a un buon piazzamento in quanto per la vittoria finale è una corsa a tre tra Brasile, Russia e Stati Uniti. In caso di vittoria contro l’Italia il Brasile sarà matematicamente campione, diversamente se dovesse vincere al tie-break dovrebbe poi aspettare il risultato di Russia-Stati Uniti. Lo stesso vale per l’Italia: almeno un punto per poter arrivare sul podio altrimenti bisognerà attendere il finale del match tra russi e americani.

(foto tratta da federvolley.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820