Acne, ecco la cura con alghe e salmone

di Azzurra Sichera

» Benessere » Acne, ecco la cura con alghe e salmone

Acne, ecco la cura con alghe e salmone

| mercoledì 04 Dicembre 2013 - 10:13

Lotta ai brufoli? Non sapete più cosa provare per sconfiggere l’acne? Avete mai pensato alle alghe e ai salmoni? Dall’University of Stirling della Scozia arriva un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Marine Drugs, che riguarda proprio la cura della pelle e propone un nuovo metodo per sconfiggere queste infiammazioni del del follicolo pilifero.

La ricetta? Una mix di alghe e salmone. I ricercatori hanno scoperto alcune proprietà delle alghe marine che permetterebbero di impedire la crescita del Propionibacterium acnes, un batterio positivo che risiede nei follicoli pilo-sebacei.

“Gli acidi grassi hanno inibito la crescita del batterio a concentrazioni simili ad altri trattamenti per l’acne come il benzoilperossido e l’acido salicilico – ha spiegato Andrew Desbois della Marine Biotechnology e principale autore dello studio – . Molti acidi grassi inibiscono o uccidono i batteri e ora alcuni di questi hanno dimostrato di prevenire la crescita del P. acnes. Gli acidi grassi sono presenti naturalmente sulla nostra pelle per difenderci contro i batteri indesiderati così l’applicazione di acidi grassi aggiuntivi aumenterà le nostre già esistenti difese”.

 Tra gli acidi testati e risultati attivi contro i batteri che causano l’acne vi era l’acido eicosapentaenoico (EPA), un acido grasso omega-3 e il dihomo-gamma-linolenico (DGLA), un acido grasso omega-6 con proprietà antinfiammatorie.

In particolar modo, l’acido grasso EPA che viene prodotto dalle alghe marine ed è accumulato attraverso la catena alimentare in molti pesci, specie nei salmoni, ricci di acidi grassi essenziali e omega-3, mentre il DGLA è prodotto da alcuni tipi di alghe brune.

Questi acidi saranno trattati e potrà essere realizzato un unguento da applicare direttamente sulla pelle, sostituendo molti degli attuali farmaci che possono causare effetti collaterali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820