Apple, il brevetto per il riconoscimento facciale

di Alessia Bellomo

» Tecnologia » Apple, il brevetto per il riconoscimento facciale

Apple, il brevetto per il riconoscimento facciale

| mercoledì 04 Dicembre 2013 - 15:35

L’ultimo brevetto registrato da Apple consentirà l’utilizzo della teconologia di riconoscimento facciale per il controllo dei dispositivi della casa di Cupertino.

L’autorizzazione alla Apple è stata concessa dall’ufficio statunitense Uspto: il rivelamento dei volti e il riconoscimento sono due aspetti distinti ma che serviranno per il controllo dei dispositivi mobili iPhone, iPad e desktop Mac.

Nel rilevamento viene individuata l’area del viso tramite un’immagine, la cosiddetta face detection. Il riconoscimento è un processo che va più in profondità associando la faccia identificata all’utente, nella cosiddetta face recognition.

Insomma Apple punta a effettuare il lock-unlock tramite il software di riconoscimento facciale, che potrebbe essere utile anche per altre attività, come il blocco delle chiamate da utenti sconosciuti.

Non solo mobile device però: la tecnologia brevettata sarebbe utile anche per i computer, ad esempio per l’attivazione di una screen saver o le chiamate via skype. Ci sarà però da lavorare per trasformare i vari Mac in computer ancora più intelligenti.

La Mela ancora una volta batte gli avversari e questo brevetto insieme all’adozione del sensore di identità e impronte digitali Touch ID sembra un avvertimento agli avversari: Apple vuole stare un passo avanti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820