Arriva lo smartphone russo Yotaphone | Medveded “La Apple sarà nervosa”

di Alessia Bellomo

» Dal mondo » Arriva lo smartphone russo Yotaphone | Medveded “La Apple sarà nervosa”

Arriva lo smartphone russo Yotaphone | Medveded “La Apple sarà nervosa”

| mercoledì 04 Dicembre 2013 - 16:11

Petrolio, armi, mezzi da guerra? No, il duello tra Russia e Usa nel ventunesimo secolo si effettua a colpi di tecnologia. Nello specifico, a colpi di smartphone: dalla Russia arriva il primo telefonino intelligente sponsorizzato dal governo stesso.

Si chiama Yotaphone e ha una progettazione “interamente russa”, nonostante i pezzi siano interamente pensati negli Usa e prodotti in Cina.

Il premier Dmitry Medvedev è orgoglioso dello Yotaphone, proprio lui che è un dichiarato fan Apple. Anzi, il premier russo lancia una frecciata scherzosa alla casa di Cupertino: “Alla Apple si saranno innervositi”.

Non sono dello stesso parere però i russi stessi: gli utenti dei forum tecnologici si accaniscono contro il prodotto, definito “il solito tarocco cinese” e “l’iPhone dei poveri”, arrivando a commenti un po’ più duri come “tanto produciamo soltanto merda”.

Lo Yotaphone in realtà non è il solito telefonino touch screen: ha due schermi. Il display principale utilizza la tecnologia dell’inchiostro elettronico, quella tipica degli e-reader che aiuta l’occhio a non stancarsi. Il secondo schermo è nel resto e mostra le notifiche, le informazioni essenziali come le previsioni meteo.Inoltre funge da cover, con l’immagine che può cambiare in modo programmato.

Lo Yotaphone forse non spaventerà i giganti della tecnologia, ma sembra un passo avanti della Russia in un campo in cui di certo il paese non brilla.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820