Milano Rock, Siena Indie e Cremona Metal: Amazon stila la classifica dei generi in Italia

di Simona Pitarresi

» Costume » Milano Rock, Siena Indie e Cremona Metal: Amazon stila la classifica dei generi in Italia

Milano Rock, Siena Indie e Cremona Metal: Amazon stila la classifica dei generi in Italia

| venerdì 06 Dicembre 2013 - 17:44

Come si sa dicembre è il mese delle classifiche e anche Amazon.it ha stilato la sua circa i dischi più venduti nelle città italiane. Da quest’ultima che sono emersi inoltre i gusti musicali più apprezzati. Ogni città si caratterizza e si differenzia rispetto alle altre per generi. Se ad Asti il sound più amato risulta essere quello pop, è a Cesena che pulsa l’animo rock. Poi troviamo Cremona come città che apprezza di più il genere metal, Siena per l’indie, Pordenone per il jazz e infine per il genere classico ottengono il primato Busto e Arsizio.

Sempre dai dati delle classifiche di Amazon è emerso che gli album che sono stati più acquistati portano la firma di Ligabue e Jovanotti. Per il pop, gli album più venduti sono quelli degli One Direction e di Justin Bieber. Per il jazz troviamo invece Miles Davis. Per il rock, infine, restano intramontabili gli album dei Guns’N’Roses e Sigur Ròs.

Per il vinile è un caso a parte: gli amanti del vintage infatti non rinunciano al suo acquisto, e il più venduto, in base alle vendite registrate tra il primo giugno e il primo dicembre 2013, è stato “Random Access Memory” dei Duft Punks.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820