Il succo di mirtillo allunga la vita

di Azzurra Sichera

» Benessere » Il succo di mirtillo allunga la vita

Il succo di mirtillo allunga la vita

| venerdì 27 Dicembre 2013 - 17:10

L’elisir di lunga vita ancora non è stato scoperto. Ma da un recente studio sembra che tra gli ingredienti non debba mancare il mirtillo.

I ricercatori del National Institute of Ageing di Baltimora hanno scoperto che tra i benefici di questo delizioso frutto di bosco. Lo studio condotto da Jeffrey Blumberg, e pubblicato sulla rivista Experimental Gerontology, è stato effettuato su due gruppi di moscerini della frutta (Drosofila melanogaster). A uno è stato somministrato estratto di mirtillo al due per cento, nella quotidiana alimentazione zuccherina.

Dalle analisi è emerso che questi moscerini hanno vissuto più a lungo rispetto ai primi, in media 25% in più. In successivi test in laboratorio, quelli nutriti con estratto di mirtillo avevano un aumento della sopravvivenza che arrivava fino al 30 per cento.

Sulle capacità benefiche dei mirtilli sono state condotte diverse ricerche ed è emerso che riducono l’incidenza di alcune infezioni, migliora la salute del cuore, tiene a bada le infiammazioni e aiuta i problemi di vista.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820