Arriva l’altissima definizione per YouTube

di Maria Abbate

» Dal mondo » Arriva l’altissima definizione per YouTube

Arriva l’altissima definizione per YouTube

| sabato 04 Gennaio 2014 - 13:13

Sul più celebre dei siti di visualizzazione di video spesso la pazienza è difficile da mantenere. Video che desideriamo vedere che sembrano usciti da una registrazione degli anni sessanta e immagini tanto troppo sgranate. Tutto questo finirà presto. Youtube, sarà in ultra HD grazie al nuovo codec VP9. Il direttore generale di YouTube, Francisco Vare, ha annunciato che il nuovo codec VP9, che permetterà la visualizzazione di video ad alta risoluzione sulla nota piattaforma di video-sharing, verrà presentato al Consumer Electronic Show – CES 2014, la consueta fiera della tecnologia che si svolge tutti gli anni a Las Vegas.

Un passo avanti per la società di Mountain View, che arriva dopo aver siglato una serie di accordi con una serie di parter e numerosi produttori di dispositivi, quali Samsung, Panasonic, Sony, Lg, che hanno dato un notevole supporto. Un codec è un programma o un dispositivo che permette di tramutare dei dati video sul web e il codec VP9 permetterà di visualizzare i video caricati su youtube in altissima risoluzione, senza pesare in maniera eccessiva sulla connessione.

Gli utenti potranno quindi vedere dei video 4k, cioè di qualità quattro volte superiore rispetto a quelli in HD, con risoluzione di 3840×2160 pixel e senza dover attendere a lungo il cosiddetto “buffering”, il caricamento del video stesso. Una soluzione che favorirà anche le connessioni più lente e la visualizzazione dei video dai device mobili.

Il codec VP9 è stato scelto a discapito di altri perché royality free, ha quindi una possibilità di utilizzo con pochissimi limiti dopo la sua acquisizione, e rientra perfettamente nella concezione open source – risorsa gratuita – di Google, che ha acquisito già da qualche tempo youtube.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820