Saldi in Sicilia, niente ressa per il primo giorno di sconti

di Maria Abbate

» Economia » Saldi in Sicilia, niente ressa per il primo giorno di sconti

Saldi in Sicilia, niente ressa per il primo giorno di sconti

| sabato 04 Gennaio 2014 - 11:34

Anche in Sicilia arrivano i saldi. Come di consueto ad ogni inizio anno si apre la stagione degli sconti, ma nonostante l’abbassamento dei prezzi, non è previsto un aumento dei consumi. Molti, infatti, decideranno di non acquistare affatto.

Si stima che le vendite avranno un calo del 15%, dai 145 milioni dello scorso anno, si pensa che quest’anno non si supereranno i 118 milioni, con una media di 195 euro a famiglia.

Come spiega Codacons, solo il 35% delle famiglie prevede di approfittare degli sconti per fare qualche acquisto, ma sulla scia del calo registrato per gli acquisti durante queste ultime festività, le associazioni di categoria e i commercianti, non sperano in un cambiamento di rotta.
Secondo i commercianti uno slancio sarebbe possibile con la liberalizzazione degli sconti.

In Sicilia gli acquisti natalizi, hanno subito un calo del 25 per cento rispetto al 2013. “Un fenomeno che ha investito tutte le tipologie merceologiche, a partire dai generi alimentari”, spiega il presidente regionale della Confederazione italiana esercenti commercianti Salvatore Bivona, che sostiene anche che “i saldi rappresentano un’occasione preziosa per ridare fiato al commercio isolano in affanno”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820