Festival di Cannes: Jane Campion sarà la nuova presidente di giuria

di Francesco Reina

» Intrattenimento » Cinema » Festival di Cannes: Jane Campion sarà la nuova presidente di giuria

Festival di Cannes: Jane Campion sarà la nuova presidente di giuria

| martedì 07 Gennaio 2014 - 13:17

Sarà Jane Campion la presidente di giuria della 67esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio.

La regista neozelandese prenderà il posto di Steven Spielberg, presidente dello scorso anno, ed è l’unica donna ad aver vinto la Palma D’Oro grazie a “Lezioni di piano”, film da lei diretto e vincitore della 46esima edizione del 1993.

“Siamo orgogliosi che Jane Campion abbia accettato il nostro invito – ha commentato Thierry Frèmaux, direttore del festival – È una dei pochi registi che riescono ad essere davvero artisti sapendo al tempo stesso come coinvolgere ed emozionare il grande pubblico”.

La cineasta ha invece così commentato il suo incarico: “E’ un grande onore per me essere scelta quale presidente della giuria e per dire la verità, sono un po’ impaziente. Da quando sono andata per la prima volta a Cannes – prosegue – con i miei cortometraggi nel 1986 ho avuto l’opportunità di osservare il festival da tanti punti di vista diversi e la mia ammirazione per quello che considero la Regina di tutti i festival di cinema è cresciuta sempre di più”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820