Facebook cambia il tasto condividi e sul social network scoppia la polemica

di Alessandro Amato

» Costume » Facebook cambia il tasto condividi e sul social network scoppia la polemica

Facebook cambia il tasto condividi e sul social network scoppia la polemica

| giovedì 09 Gennaio 2014 - 09:34

Abolito il tasto condividi e arriva la polemica. Il social network più famoso del mondo, Facebook, ha effettuato un cambiamento che potrebbe essere definito, nella vita della creatura di Mark Zucherberg, storico. Il caro e vecchio tasto “Condividi” ha cambiato nome, al suo posto arriva un bttone con la dicitura “Fai circolare”.

Certo per molti potrebbe essere una svolta negativa, ma sembra più vicino all’attualità dare agli utenti una parola più accattivante e che non coinvolga necessariamente l’idea della condivisione, che per molti, sostengono dalle parti di Palo Alto, non garantisce una condivisione dei contenuti libera e spensierata.

Ma le novità non finiscono qui. Infatti, nelle prossime ore, potrebbero arrivare sui profili in sostituzione di “condividi” le diciture: divulga e diffondi, ma anche con un nuovo “ripubblica” che proprio per la logica di non rendere personale la condivisione e avvicinarsi al più “distaccato” Retweet”.

“Tutto cambia affinché nulla cambi”, e così un’operazione gattopardesca di Facebook ha creato molta polemica. Sono in molti gli utenti che hanno lanciato, come è successo in passato per le modifiche della time line piuttosto che dei commenti, pagine e petizioni per tornare al vecchio condividi. Molti altri invece la prendono in modo pacifico e quasi disinteressato, in fondo nonostante il cambio di nome, nulla cambierà.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820