Google acquisisce Nest per 3,2 miliardi di dollari: in arrivo le case intelligenti?

di Francesco Reina

» Costume » Google acquisisce Nest per 3,2 miliardi di dollari: in arrivo le case intelligenti?

Google acquisisce Nest per 3,2 miliardi di dollari: in arrivo le case intelligenti?

| martedì 14 Gennaio 2014 - 13:00

Due piccioni con una fava: Google ha acquisito Nest Labs per 3,2 miliardi di dollari e, di conseguenza, prende nel suo team Tony Fadell, fondatore della società per i dispositivi casalinghi nonché uno dei padri del primo iPod e del primo iPhone.

Nest, creatrice del “Learning Thermostat”, un termostato intelligente che apprende la temperatura ideale in base agli orari e alle esigenze degli utenti, punta sul controllo casalingo via smartphone, rendendo sempre più hi-tech le abitazioni e, ovviamente, Big G non poteva tirarsi indietro visto il grande fermento che gira attorno a questo mercato.

Il colosso di Mountain View infatti sembra sempre più allontanarsi dal mondo del web per dedicarsi ai prodotti di mercato. Non a caso negli ultimi mesi l’attenzione si è spostata più su tablet, smartphone, computer Chrome e, a quanto pare, anche sul mondo della domotica.

“Sono elettrizzato dall’idea di esserci uniti a Google, con il cui supporto Nest sarà in grado di rendere la vita casa ancora più semplice. L’operazione avrà un impatto positivo sul mondo” ha dichiarato Fadell circa l’acquisizione.

La società, fondata nel 2010, rimarrà comunque col proprio nome e guidata dallo stesso Ceo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820