Facebook Paper: il social network si prepara al lancio del suo aggregatore di news

di Francesco Reina

» Costume » Facebook Paper: il social network si prepara al lancio del suo aggregatore di news

Facebook Paper: il social network si prepara al lancio del suo aggregatore di news

| mercoledì 15 Gennaio 2014 - 22:14

Anche Facebook si lancia sul “social news”: Paper è il nome del nuovo servizio pensato da Mark Zuckerberg, dedito a sfidare i colossi Google News, Flipboard e Yahoo News Digest. La notizia è stata lanciata dal portale Recode che prevede il lancio del servizio entro la fine di gennaio.

Ovviamente non sono ancora chiare le specifiche di Paper, ma le indiscrezioni parlano di un probabile utilizzo ottimizzato per smartphone e tablet, in modo da dare una duplice identità a Facebook in due click: il lato social network e il lato aggregatore di notizie.

La società mantiene il silenzio: “Non commentiamo ipotesi e indiscrezioni” ha dichiarato un portavoce. Ma la notizia non stupisce, proprio di ieri il rumor circa l’acquisizione da parte del social network di Branch Media, la società sviluppatrice dell’omonima app e di Potluck, entrambe app dedite alla condivisione di link sui social network.

Ma finchè non usciranno dettagli specifici, poco c’è da esultare: se l’informazione dovesse venire “castrata” come succede con il recente News Digest di Yahoo, le cui notizie sono controllate da una redazione, significherebbe, oltre alla chiusura di app come Flipboard, anche la fine di molti giornali online.

(Immagine non ufficiale)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820