Gaffe a Palazzo, gli auguri di Crocetta firmati Raffaele Lombardo

di Gabriele Ruggieri

» Politica » Gaffe a Palazzo, gli auguri di Crocetta firmati Raffaele Lombardo

Gaffe a Palazzo, gli auguri di Crocetta firmati Raffaele Lombardo

| giovedì 16 Gennaio 2014 - 08:32

“Tantissimi auguri di buon Natale. Il governatore, Raffaele Lombardo”. Chissà cosa avranno pensato i sindaci che si sono visti recapitare nella propria casella di posta elettronica un messaggio del genere, inviato, oltretutto, dalla mail della Presidenza della Regione. Che si sia trattato di un ritorno al passato? L’apertura di un qualche tunnel spazio-temporale sotto Palazzo d’Orleans che ha riportato gli orologi indietro di qualche anno? Per qualcuno sarà stato uno choc, per qualcun altro, chi lo sa, un dolce ritorno al passato.

In realtà, la spiegazione a tutto questo c’è, ma non è poi così fantascientifica. “Siamo così in linea con la spending review che la mia addetta al cerimoniale ha mandato a Natale, quest’anno, i bigliettini di Lombardo per fare gli auguri ai siciliani. Probabilmente anche lei sarà vittima della spending review” ha detto, sorridendo, il governatore della Regione siciliana, Rosario Crocetta, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’ultima manovra Finanziaria.

In realtà a dare il via alla catena di mail a firma del buon Lombardo senior, sono stati due impiegati della Presidenza, impegnati a rispondere ai tanti messaggi augurali indirizzati a governo e governatore da parte, per lo più, degli amministratori degli Enti locali. Un click sul pulsante “rispondi”, la ricerca di un cliché per una poco originale replica salvato nella cartella “documenti” chissà da quanto tempo, un copia e incolla poco attento e il gioco è fatto. Niente più “rivoluzione”, niente bagarre interna al Pd, ma il placido ritorno di don Raffaele da Catania. E c’è persino chi giura, per un momento, di aver rivisto l’ombra delle defunte province.

Sono bastati pochi minuti perché la situazione tornasse a posto, ma per fare ciò e chiudere definitivamente il tunnel spazio-temporale è stato necessario un comunicato ufficiale di scuse da parte del governatore, di quello in carica stavolta, sì, insomma, di Crocetta.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820