Un bacio pieno di passione combatte la carie, il mal di testa e la pressione alta

di Azzurra Sichera

» Benessere » Un bacio pieno di passione combatte la carie, il mal di testa e la pressione alta

Un bacio pieno di passione combatte la carie, il mal di testa e la pressione alta

| giovedì 16 Gennaio 2014 - 14:54

Un bacio pieno di passione potrebbe essere meglio di qualsiasi medicina. Baciarsi fa bene allo spirito ma, a quanto sembra, soprattutto al corpo: aiuta a combattere dolori mestruali, mal di testa, pressione alta e contribuisce persino a combattere le carie.

A scrivere un libro su questi effetti benefici è stato Andrèa Demirjian e su CNN Health online ha spiegato quanto la “terapia del bacio” possa avere effetti benefici sul corpo. Secondo la scrittrice un bacio dato (e ricevuto) con passione migliora la circolazione del sangue e aiuta ad abbassare la pressione.

Proprio per il suo effetto vasodilatatore, il bacio può essere “utilizzato” per diminuire i dolori mestruali e i disturbi che provocano forti mal di testa. Ma non è finita qui: baciarsi aumenta la salivazione e quindi può combattere l’insorgere della carie e mette in moto una serie di muscoli facciali che possono tonificare la pelle e diminuire le rughe.

Per non parlare della serie di ormoni che entrano in circolo quando si sfiorano le labbra: serotonina, dopamina e ossitocina, tutte sostanze che fanno bene al cervello e ci rendono più felici. Dopo gli effetti benefici del sesso sull’attività cognitiva ribaditi da due ricerche, anche il bacio può essere pensato come una vera e propria “terapia” per tutti i giorni!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820