Che influenza fa?: il nuovo servizio di “meteo” del virus

di Francesco Reina

» Costume » Che influenza fa?: il nuovo servizio di “meteo” del virus

Che influenza fa?: il nuovo servizio di “meteo” del virus

| giovedì 23 Gennaio 2014 - 12:43

Debutta il ‘meteo dell’influenza’, per calcolare il ‘rischio virus’ giorno per giorno: ‘Che influenza fa?’ è il nuovo servizio del ministero della Salute messo a disposizione dei cittadini, com’è spiegato sul sito del dicastero, ”per prevedere il picco dell’influenza e pianificare di conseguenza studio, lavoro e vacanze”.

Si tratta, si legge sul sito, di una sorta di meteo dell’influenza interattivo, disponibile sul sito www.campagnainfluenza.it dove, in tempo reale, ogni giorno è indicato il rischio influenza; è accessibile anche come app per smartphone (iOS e Android) da consultare in mobilità. ‘Che influenza fa’ ”permette in pochi click di conoscere in anticipo il rischio di influenza, settimana per settimana e, a seconda dell’età, sulla base delle medie dei dati epidemiologici delle ultime stagioni influenzali”.

Sul sito www.campagnainfluenza.it sono inoltre scaricabili altri servizi interattivi di informazione, test e prevenzione sull’influenza e sulla vaccinazione. Il ‘Vaccinometro’, ad esempio, permette di sapere rapidamente se l’utente deve ricorrere o meno alla vaccinazione; ‘Come Stai?’, si spiega sul sito, consente invece all’utente di ”indicare i sintomi ed ottenere un risultato, da discutere con il proprio medico, per scoprire se si tratta di influenza o di un semplice raffreddore”.

Il ‘Puzzle Quiz’, poi, è un gioco a premi rivolto principalmente ai ragazzi per imparare in modo divertente a prevenire l’influenza. Infine, sul sito sono presenti 6 test interattivi con risposta immediata per aiutare l’utente a gestire il problema influenza in gravidanza, sul lavoro, a casa, con i bambini, nelle persone anziane. I servizi interattivi sono tutti anche disponibili come App per cellulari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820