Ian Thorpe ricoverato a Sidney: il nuotatore soffriva di depressione e dipendenza dall’alcol

di Francesco Reina

» Sport » Ian Thorpe ricoverato a Sidney: il nuotatore soffriva di depressione e dipendenza dall’alcol

Ian Thorpe ricoverato a Sidney: il nuotatore soffriva di depressione e dipendenza dall’alcol

| giovedì 30 Gennaio 2014 - 18:20

Ian Thorpe, uno dei più forti nuotatori di tutti i tempi, è stato ricoverato in un ospedale di Sidney nella notte tra il 29 e il 30 gennaio. L’interprete dello stile libero soffriva ormai da qualche anno di depressione e di dipendenza dall’alcool e proprio qualche giorno, sarebbe caduto in casa ferendosi gravemente.

Dopo aver vinto 27 medaglie d’oro, di cui cinque alle Olimpiadi, a soli 24 anni, nel 2006, si era già ritirato. L’inizio del declino è iniziato con la mancata qualificazione ai Giochi di Londra del 2012 e Alan Jones, uno dei più cari collaboratori dell’atleta, aveva già rivelato al The Daily Telegraph circa la gravità della situazione, sostenendo come il soprannominato ‘Thorpedo’ avesse “difficoltà a riconoscere i suoi problemi”.

Il nuotatore era stato avvistato la settimana scorsa sulle tribune in occasione degli Australian Open a Melbourne, e, secondo quanto scritto dai media, “Sembrava felice e sorridente”. Thorpe, nella sua autobiografia “Questo sono io”, aveva parlato della sua lotta contro la depressione, dei continui pensieri rivolti al suicidio e di come avesse usato l’alcol “come mezzo per liberare la testa dai pensieri terribili, un modo di gestire gli stati d’animo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820