Scentee, il gadget per smartphone che emana profumi via internet

di Francesco Reina

» Costume » Scentee, il gadget per smartphone che emana profumi via internet

Scentee, il gadget per smartphone che emana profumi via internet

| lunedì 03 Febbraio 2014 - 12:01

Si chiama Scentee ed è uno di quei gadget per smartphone destinato a diventare un must-have. Il suo scopo? Trasmettere gli odori via internet, utilizzando un apparecchio da collegare al jack per le cuffie (compatibile con quasi tutti gli iPhone e iPad e con alcuni dispositivi Android) che tramite un’applicazione creata ad-hoc e una cartuccia aromatica, riesce ad emanare “notifiche odorose”.

Con i suoi 17 grammi di peso e con un costo di 35 dollari, promette di emanare 100 nebulizzazioni con una sola cartuccia (il cui prezzo si aggira sui 5 dollari), create sfruttando particolari vibrazioni ad ultrasuoni unite all’acqua ed altri tensioattivi per facilitarne la solubilità.

Nonostante sia il più famoso tra i dispositivi commercializzati di questo tipo, i gadget destinati ad emanare odori via internet sono già stati sperimentati parecchi anni fa, spinti dal fatto che un’invenzione del genere potrebbe radicalmente cambiare il modo con cui si fa pubblicità, dal ristorante che permette di sentire in anteprima l’odore emanato dai propri pasti alle stesse aziende produttrici di profumi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820