Andrea Camilleri vince il Premio Pepe Carvalho 2014

di Francesco Reina

» Costume » Andrea Camilleri vince il Premio Pepe Carvalho 2014

Andrea Camilleri vince il Premio Pepe Carvalho 2014

| mercoledì 05 Febbraio 2014 - 18:36

Andrea Camilleri riceverà domani, giovedì 6 febbraio, il Premio Pepe Carvalho 2014 nell’ambito della nona edizione del Festival del Noir BCNegra di Barcellona. Il premio è stato pensato in omaggio al personaggio creato dallo scrittore catalano Manuel Vazquez Montalban.

Alle ore 19 si terrà la cerimonia di premiazione presso il Salò de Cent de l’Ajuntament di Barcellona. La giura, composta da Jordi Canal, Andreu Marti’n, Rosa Mora, Daniel Vazquez Salles, Sergi Vila-Sanjuan e Paco Camarasa, ha deciso di conferire il premio allo scrittore siciliano in quanto considerato “uno dei più antichi rappresentanti del noir mediterraneo”.

Nato nel 1925 a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, Andrea Camilleri è il padre della serie di romanzi che hanno come protagonista il burbero e sciupafemmine commissario Montalbano, editi da Sellerio Editore.

La serie di indagini del commissario hanno avuto un enorme successo in tutto il mondo, tanto da diventare anche una serie di tv andata in onda su Rai 1. Luca Zingaretti ha vestito i panni di Salvo Montalbano, conquistando il grande pubblico, non solo italiano.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820