Calamaro arrostito con salsa citronette e pepe di Sichuan

di Manuela Bannò

» Cucina » Ricette » Calamaro arrostito con salsa citronette e pepe di Sichuan

Calamaro arrostito con salsa citronette e pepe di Sichuan

| mercoledì 05 Febbraio 2014 - 10:18

La citronette è una miscela di olio, succo di limone, sale e pepe che frullata per bene diventa una salsina ottima per condire verdure crude ma anche carne e pesce. Nel caso di secondi di pesce è ottima per dare un gusto deciso al piatto.

Il pepe di Sichuan, invece, è una spezia molto usata, specie nella cucina asiatica. Ha un sapore particolare: non è pungente come il pepe nero o il peperoncino, ma, dopo il piccante, presenta un leggero aroma di limone e lascia in bocca un leggero intorpidimento. Viene utilizzato solitamente per piatti a base di pesce, anatra, pollo e con le melanzane fritte.

Con questa ricetta scopriamo come usarli insieme per preparare un secondo piatto di pesce, semplice ma molto buono.

Ingredienti per persona:

  • Un calamaro fresco
  • 100 ml di Olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di succo limone
  • sale q.b.
  • pepe di Sichuan
  • Foglioline di menta fresca

Preparazione:

Preparare una citronette, mettere in una ciotola l’olio, il succo del limone ed il sale, e sbattere con una frusta a mano. Gli ingredienti devono diventare insieme una salsa densa e opaca.

Arrostire il calamaro aperto a libro da entrambi i lati. Appena cotto tagliarlo a striscioline piuttosto spesse, adagiarlo sul piatto a vostro piacimento, condire con la salsa di citronette e del pepe di Sichuan. Se non si trova è possibile usare anche del pepe macinato fresco. Prima di servire, guarnire il piatto con delle foglioline di menta fresca.

Leggi anche:

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820