Come si apre un blog? | Ecco qualche regola semplice

di Maria Abbate

» Costume » Come si apre un blog? | Ecco qualche regola semplice

Come si apre un blog? | Ecco qualche regola semplice

| venerdì 07 Febbraio 2014 - 21:49

Cos’è un blog? Un blog è quello che qualche tempo fa potevamo definire un diario sul web. Ma in realtà oggi definire un blog come un diario è un po’ riduttivo. Esistono infatti dei blog equiparati a testate giornalistiche, guide web, ricettari e chi più ne ha più ne metta.

Ma chiunque può avere il proprio blog, anche per condividere semplicemente i propri pensieri. Per aprire un blog, infatti, non occorre necessariamente essere dei programmatori web, ma basta collegarsi a una delle piattaforme mettono a disposizione degli utenti, degli strumenti per creare gratuitamente la propria pagina web. Tra le più diffuse WordPress, Altervista e Blogspot.

Il procedimento è semplice e molto intuitivo, basta seguire passo per passo il procedimento suggerito dalle pagine e in pochi minuti il proprio blog sarà online.

Su wordpress.com, già in home, si è invitati ad aprire un blog, con la frase: “Iscriviti e comincia a pubblicare subito”. Basta quindi cliccare su “comincia qui” e si apre un form, dove inserire i propri dati identificativi, e-mail, nome utente, password e nome del blog. Dopo aver inserito correttamente i dati e verificato il proprio indirizzo di posta elettronica, il gioco è fatto.
Occorre poi inserire i propri dati nella pagina di amministrazione di wordpress ed entrare nel pannello di controllo. Il pannello è una sorta di sito interno, non visibile agli altri utenti, che permette in maniera molto intuitiva di utilizzare e personalizzare il blog. Non resta che cliccare su “articoli” “aggiungi nuovo” e si può inserire il primo post. La grafica del blog appena creato, sarà ovviamente essenziale, ma si ha la possibilità di personalizzare il proprio blog, attraverso una serie di temi gratuiti che wordpress mette a disposizione. Lo stesso vale per le altre piattaforme.

L’home page di Altervista, permette di scegliere se aprire un sito o un blog. Dopo aver cliccato sulla pagina desiderata si può inserire immediatamente il nome che intendiamo dare al nostro blog e verificare se è disponibile. Successivamente si aprirà la pagina in cui inserire i propri dati personali e cliccando su prosegui, anche in questo caso riceveremo una mail per completare l’iscrizione. Sulla mail troveremo un link, che ci porterà direttamente sul pannello di amministrazione, che permette di personalizzare il blog e di pubblicare gli articoli. Anche in questo caso, per pubblicare il primo post basta cliccare su “articoli”, “aggiungi nuovo.

Blogspot è da qualche tempo è diventato “Blogger” di Google. Come qualsiasi applicazione occorre, se non si ha già un account per gmail o Google plus, creare il proprio account su Google. Basta accedere, verificare i propri dati e cliccare su “crea il tuo blog”. Si aprirà una nuova pagina dove sulla sinistra si potrà cliccare su “nuovo blog” che aprirà una finestra dove inserire i dati del nuovo blog e scegliere il layout. Dopo aver inserito i dati, si chiuderà e sulla pagina principale, apparirà un commento con scritto “il tuo blog è stato creato!” e due link: “Inizia post”e “elimina”.

A tutti gli aspiranti blogger non resta quindi che scegliere la piattaforma più congeniale e iniziare a pubblicare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820