Cosa comprano gli italiani online su eBay? I preferiti sono gli smartphone

di Fabrizio Messina

» Costume » Cosa comprano gli italiani online su eBay? I preferiti sono gli smartphone

Cosa comprano gli italiani online su eBay? I preferiti sono gli smartphone

| venerdì 07 Febbraio 2014 - 11:02

Con i suoi dieci milioni di visitatori unici mensili, eBay è senza dubbio in cima ai siti di shopping online più usati in Italia. Il portale di e-commerce ha stilato la classifica dei trend di consumo degli italiani nel 2013, con una media di un acquisto al secondo.

  1. Medaglia d’oro per la telefonia con un acquisto ogni 4 secondi, che spazia dagli smartphone agli accessori. Tendenzialmente tutti i settori tecnologici sono i più cliccati su eBay, con una crescita del 228% rispetto al 2012.
  2. Il settore informatico conquista il secondo posto. Gli oggetti più venduti sono senza dubbio i tablet, soprattutto l’iPad, con un articolo venduto ogni 9 secondi .
  3. La musica conquista l’ultimo posto del podio, con articoli che spaziano dai lettori mp3 agli impianti Hi-fi e Home Theatre. Un inaspettato ritorno al vintage, i vinili sembrano non sentire la crisi con un acquisto ogni due minuti e mezzo e con una differenza nel totale di vendite rispetto ai CD del 17%.
  4. Quarto posto per la categoria bellezza e salute: ogni 15 secondi viene venduto un prodotto destinato alla cura di unghia e mani.
  5. Grande successo per il gardening: gli amanti dell’hobby del pollice verde acquistano un prodotto ogni 32 secondi.
  6. Al sesto posto la gastronomia. Gli italiani acquistano prodotti alimentari rari e di qualità ogni 60 secondi.
  7. Non poteva mancare il settore “Fashion” con un acquisto ogni 8 secondi. I capi più ricercati sono le scarpe, con una vendita ogni 90 secondi.
  8. Sempre ogni minuto e mezzo viene acquistato un prodotto per animali domestici, la cui categoria conquista l’ottava posizione.
  9. Articoli per infanzia e premaman si piazzano ala nona posizione, con un articolo acquistato ogni 2 minuti
  10. Ultima posizione per i prodotti della casa, dall’arredamento alle posate, con una crescita del 140% rispetto al 2012.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820