Il segno degli schiaffi sul volto | La solita bufala “photoshoppata”

di Maria Abbate

» Costume » Il segno degli schiaffi sul volto | La solita bufala “photoshoppata”

Il segno degli schiaffi sul volto | La solita bufala “photoshoppata”

| venerdì 07 Febbraio 2014 - 17:29

È nota a tutti la vicenda che ha scatenato la rivolta in Parlamento, qualche giorno fa. Rivolta che è degenerata in offese e atti violenti, tra cui il noto schiaffo alla deputata Loredana Lupo, dato dal collega Stefano Dambruoso. Ogni vicenda si propaga sul web nel minore tempo possibile, ma tra le notizie vere e le varie interpretazioni date sui social network, accade anche che ci si imbatta in una bufala creata ad hoc con l’utilizzo di photoshop.

La bufala riguarda proprio il deputato Dambruoso, accusato da una pagina su facebook di aver fatto ironia sul suo gesto, in maniera offensiva, con una provocazione. Nella pagina infatti è stata pubblicata una fotografia che ritrae il deputato con due donne che a quanto sembra, hanno il volto dipinto con un segno di colore rosso, che ricorda il segno lasciato da uno schiaffo in volto.

La fotografia è accompagnata dal testo:
“Sapete chi è il pagliaccio in mezzo alle “schiaffeggiate”? E’ proprio il violento Stefano D’AMBRUOSO di Sciolta Civica, colui che ha SCHIAFFEGGIATO la Lupo (M5S) in mondovisione. Non solo non si è DIMESSO, ma si fa pure FOTOGRAFARE in questo modo PROVOCATORIO, come se colpire una M5S sia UN VANTO. Certa gente meriterebbe letteralmente LA LAPIDAZIONE”

Ma il segno dello schiaffo sul volto delle due donne fotografate insieme a Dambruoso, non è reale, è frutto di un ritocco fotografico. La fotografia reale, ritrae semplicemente le tre persone. Ancora una volta si pone il dubbio sull’estrema libertà del web, che da vita, purtroppo, anche a questo genere di operazioni, alquanto discutibili.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820