Sochi 2014, iniziano le Olimpiadi Russe | Delegazione tedesca con casacche arcobaleno

di Gabriele Ruggieri

» Cronaca » Sochi 2014, iniziano le Olimpiadi Russe | Delegazione tedesca con casacche arcobaleno

Sochi 2014, iniziano le Olimpiadi Russe | Delegazione tedesca con casacche arcobaleno

| venerdì 07 Febbraio 2014 - 18:41

Una cerimonia sobria, ordinata e soprattutto senza la scia polemica che ci si aspettava. Si sono aperti così i XXII giochi olimpici invernali di Sochi. Una bambina che legge un abecedario, le lettere dell’alfabeto cirillico che scorrono in un video che ricorda i più grandi personaggi russi, da Tolstoy a Checov, da Gagarin a Dostowvski e una coreografia di luci, semplice, ma d’effetto, a sottolineare l’inno russo, cantato da un coro maschile.

C’era Putin, visibilmente commosso, suo il posto d’onore accanto al presidente del comitato olimpico, Thomas Bach. Non c’erano i tanti leader che hanno negato la propria presenza in territorio russo, parte per rimostranza contro le leggi del governo locale, parte per problemi di sicurezza. C’era Enrico Letta, pronto ad accogliere la delegazione italiana, che ha sfilato per trentaduesima, con in testa il portabandiera Armin Zoeggeler e il capo missione Carlo Mornati.

GUARDA LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA

Unico fuori programma, all’accensione dei cinque cerchi olimpici in versione pirotecnica, il quinto cerchio non si è aperto. La Germania ha sfilato con una casacca dai colori arcobaleno. Ultimo a sfilare lo squadrone russo, pronto a far incetta di medaglie, che è entrato nello stadio accompagnato da una canzone delle Tatu il cui testo recita “non ci raggiungerete”.

Intanto allarme terrorismo in Ucraina: dirottato un aereo

Leggi anche

Le speranze azzurre di medaglia

Ecco gli atleti italiani FOTO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820