L’oro di Scampia, la nuova fiction con Beppe Fiorello

di Maria Abbate

» Costume » L’oro di Scampia, la nuova fiction con Beppe Fiorello

L’oro di Scampia, la nuova fiction con Beppe Fiorello

| sabato 08 Febbraio 2014 - 17:52
L’oro di Scampia, la nuova fiction con Beppe Fiorello

Ancora una volta Beppe Fiorello veste i panni di un personaggio positivo: “L’oro di Scampia” è il titolo della nuova fiction nella quale interpreta Gianni Maddaloni e che andrà in onda su Rai 1 il 10 febbraio.

Gianni Maddaloni, è il maestro di judo che lavora nel difficile quartiere di Scampia, a Napoli, che nel 2000 ha portato il figlio Pino a vincere l’oro olimpico. La fiction narra in maniera romanzata proprio questa storia. Ma non solo, racconta la forza delle persone che portano avanti un sogno, nonostante le difficoltà in cui vivono e che tentano di strappare forze nuove alla malavita. Lo Star Judo Club, la palestra di Maddaloni si trova, infatti, in pieno quartiere Scampia, noto purtroppo per le vicende legate alla camorra che lì esercita il suo potere. Una palestra che quindi diventa un’alternativa per i ragazzi del quartiere, che vengono attraverso lo sport, tenuti lontani da un possibile futuro deviato dalla camorra.

La fiction mette in luce il difficile lavoro e l’esempio positivo dato da Maddaloni, che nonostante le difficoltà, giorno dopo giorno, continua ad andare per la sua strada in nome di qualcosa di più grande, di dare una vita migliore ai ragazzi di Scampia e rendere Scampia un posto migliore.

Una delle tante storie, che ogni giorno esistono anche in situazioni difficili, ma che spesso vengono offuscate, da quanto di negativo accade. Una storia di quelli che si definiscono “piccoli eroi quotidiani”, di chi sa alzare la testa e dire no. È lo stesso Beppe Fiorello che in conferenza stampa dichiara che “Il titolo poteva benissimo essere senza l’apostrofo perché si parla di ‘loro’, le persone che a Scampia vivono e non vogliono arrendersi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820