Fare colazione da adolescenti protegge dal diabete e dall’obesità

di Francesco Reina

» Costume » Fare colazione da adolescenti protegge dal diabete e dall’obesità

Fare colazione da adolescenti protegge dal diabete e dall’obesità

| lunedì 10 Febbraio 2014 - 17:23

Trascurare la prima colazione limitandosi a bere o a mangiare qualcosa di dolce quando si è adolescenti, provoca un aumento del rischio di ammalarsi di diabete o di diventare obesi in età adulta.

Uno studio del Dipartimento di Medicina Clinica e Salute della svizzera Umea University, e pubblicato su Public Health Nutrition, dopo aver analizzato le abitudini alimentari e le condizioni di salute di 889 abitanti di Lulea (in Svezia) nel periodo compreso tra il 1981 (quando tutti avevano 16 anni) e il 2008 (quando ne avevano 43), ha dimostrato come chi abbia ignorato o eliminato il pasto mattutino, abbia avuto il 68% in più di rischio di soffrire di sindrome metabolica e, tra tutti, il 27% dei partecipanti ne abbia avuto segni.

I ricercatori hanno spiegato che “le cattive abitudini a 16 anni predicono la comparsa della sindrome metabolica a 43, indipendentemente da altri fattori come lo stile di vita a l’indice di massa corporea. Inoltre l’abitudine di trascurare la colazione durante l’adolescenza – proseguono – è connessa con un maggiore aumento di peso e un più elevato livello di glucosio nel sangue da adulti”.

Da sottolineare però che la sindrome metabolica non è una malattia a sè, bensì un insieme di fattori quali livelli bassi di colesterolo buono e pressione e glicemia alta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820