“Ragazza con l’orecchino di perla” incanta Bologna: 10 mila visitatori nel fine settimana

di Matilde Speciale

» Arte » “Ragazza con l’orecchino di perla” incanta Bologna: 10 mila visitatori nel fine settimana

“Ragazza con l’orecchino di perla” incanta Bologna: 10 mila visitatori nel fine settimana

| lunedì 10 Febbraio 2014 - 13:43

Record di visitatori nel primo weekend per la “Ragazza con l’orecchino di perla”: sono quasi 10 mila le persone che hanno potuto contemplare per qualche minuto il capolavoro di Vermeer, esposto a Palazzo Fava a Bologna fino al 25 maggio.

Tutti alla fine della visita si portano via un ricordo della “Ragazza”: magliette, segnalibri, tappetini per il mouse, panni per gli occhiali, portachiavi, cover per i cellulari, poster, penne, gomme, borse. A anche una riproduzione degli orecchini di perla, da portarsi a casa per 40 euro.

Prima di arrivare al quadro il visitatore scoprono 36 capolavori del ‘600 olandese fino all’ultima sala, avvolta nella penombra, dove si trova “La ragazza col turbante”, come la chiamò in realtà il pittore olandese, prima che il libro di Tracy Chevalier e il film con Scarlett Johanson puntassero l’attenzione sulla perla.

Il curatore Marco Goldin è soddisfatto dai numeri che crescono, unico rammarico la dimensione delle salette che ospitano la mostra: “Se fossimo in un altro ambiente, potremmo fare anche 10mila visitatori al giorno. Ma qui dobbiamo controllare l’afflusso. Più di quattromila al giorno non possiamo tenerli”.

I visitatori hanno lasciato commenti entusiasti solo qualche lamentela sulla scarsa illuminazione: “Quel buio non consente di leggere il pannello informativo sulla storia del quadro. Peccato, poteva essere la ciliegina sulla torta, ma è mancata”.

PRENOTAZIONI MOSTRA

  • call center +39 0422 429999
  • Fax +39 0422 308272
  • www.lineadombra.it

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820