Iniziano le ricerche sul vulcano Marsili | per accertarne l’attività

di Francesco Reina

» Scienze » Iniziano le ricerche sul vulcano Marsili | per accertarne l’attività

Iniziano le ricerche sul vulcano Marsili | per accertarne l’attività

| venerdì 21 Febbraio 2014 - 11:25

Un’istanza presentata al ministero dell’ambiente e al Comune di Lipari per avviare una ricerca sui fluidi geotermici del vulcano sottomarino Marsili, a 100 chilometri dalle Eolie, che sarà eseguita dalla società Eurobuilding.

“Il progetto – spiega l’amministratore della società, Umberto Antonelli – prevede la realizzazione di un pozzo esplorativo quale fase finale del permesso di ricerca dei fluidi geotermici a mare. Il pozzo è previsto in una zona di mare aperto. Saranno perforate rocce basaltiche per una profondità di circa 1500 metri dove ci si aspetta di intercettare fluidi geotermici a temperature attorno ai 300-400 gradi. La proposta di avvio delle perforazioni – prosegue – è motivata dalle conclusioni delle fasi esplorative sul vulcano che hanno evidenziato la presenza di una grande riserva di fluidi geotermici”.

Il Marsili con i suoi 70 km di lunghezza e i 30 di larghezza, è il vulcano più grande d’Europa e del Mediterraneo. Nonostante gli oltre tremila metri di altezza dal fondo marino, la vetta resta ben 500 m sotto la superficie. Il vulcano è ancora attivo: a stabilirlo è stato un gruppo di ricerca internazionale che comprende l’Istituto per l’ambiente marino costiero del Cnr di Napoli e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma.

Una campagna di esplorazione, cominciata nel 2006 a bordo della nave oceanografica Universitatis, ha fatto il punto sulla natura di questo vulcano sottomarino, della cui potenziale pericolosità si discute molto poiché è nota da tempo la sua attività sismica e idrotermale. Non è da escludere che il Marsili venga inserito nella lista dei vulcani italiani attivi assieme al Vesuvio, Campi Flegrei, Stromboli, Etna, Vulcano e Lipari.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820