Palermo pronto a sfruttare il fattore “Barbera” | Iachini: “Contro lo Spezia una partita perfetta”

di Domenico Giardina

» Spazio » Palermo pronto a sfruttare il fattore “Barbera” | Iachini: “Contro lo Spezia una partita perfetta”

Palermo pronto a sfruttare il fattore “Barbera” | Iachini: “Contro lo Spezia una partita perfetta”

| venerdì 21 Febbraio 2014 - 14:23

Lo Spezia è il primo di due impegni casalinghi consecutivi per il Palermo. Una ghiotta occasione per tentare una fuga sulle altre concorrenti. Iachini lo sa e per questo, già con i liguri, ha intenzione di preparare “una partita perfetta. Sì, abbiamo bisogno di giocare al massimo delle nostre potenzialità – ammette il tecnico rosanero – per poter fare risultato contro una squadra, lo Spezia, che si è molto rinforzata nel mercato invernale. Abbiamo due match casalinghi ma sono ancora tutti da giocare e dobbiamo stare attenti agli imprevisti che in B sono sempre dietro l’angolo”.

Iachini tesse le lodi del suo collega Devis Mangia, grande ex di questa partita: “Mangia è un allenatore molto giovane e che fa giocar bene le sue squadre. Dovremo stare molto attenti sia in fase di possesso che di non possesso e soprattutto dovremo evitare di concedere calci piazzati dal limite. Questo è fondamentale”.

A Cesena la squadra è stata vittima di episodi che l’hanno costretta a giocare una partita sempre in salita: “Tanta sfortuna ci ha perseguitato nel match del Manuzzi – racconta -. Abbiamo preso traverse, c’è stato un salvataggio sulla linea. Senza dimenticare le espulsioni di Lazaar e di Maresca nel finale. Non voglio entrare in valutazioni arbitrali ma spesso i fischietti hanno avuto una mano un po’ pesante nei nostri confronti. Anche alcuni episodi relativi a Lafferty potevano essere valutati diversamente nelle utlime partite”.

La formazione in vista dell’incontro è ancora tutta da decidere, come accade da qualche settimana a questa parte. Colpa degli infortuni che hanno falcidiato la rosa: “Abbiamo subito diversi stop a ripetizione – spiega Iachini – spesso a causa di interventi non proprio puliti da parte degli avversari. Anch’io ero un giocatore irruento ma non ho mai puntato a far male”.

Iachini adesso spera di potere riavere presto giocatori fondamentali come Belotti: Andrea è un giocatore dalle caratteristiche uniche in questa rosa- riflette – e la sua assenza in certe partite si è sentita. Spero di avere presto buone notizie sul suo conto dallo staff medico”.

Così come spera di averne sul conto di altri interpreti: “Ci sono ancora diversi infortunati, valuteremo caso per caso, a partire da Barreto e Bolzoni così come per Dybala e altri. Anche Di Gennaro ha avuto i suoi problemi fisici. Cercherò di capire se anche per lui possa essere arrivato il momento buono”.

Proprio Di Gennaro è un altro degli ex di questa partita ed è anche abbastanza evidente il suo sotto utilizzo. tante panchine da quando c’è Iachini che utilizza un modulo che non prevede il trequartista. “Di Gennaro è un ragazzo che sta crescendo ma il suo utilizzo dipende anche dallo stato di salute dei suoi compagni di reparto” chiarisce Iachini.

Il tecnico dovrà decidere chi mettere in campo nel ruolo di Maresca che a poco a poco ha preso le chiavi del centrocampo. Tanti i dubbi proprio in mediana, a causa di squalifiche e infortuni. Sulla sinistra scontato il rientro di Daprelà dal primo minuto. In avanti e in difesa riconfermati i blocchi composti da Muñoz, Andelkovic e Terzi e da Lafferty ed Hernandez.

Intanto  questa mattina, Michel Morganella si è sottoposto ad un intervento chirurgico per la riduzione delle fratture riportate al volto, che ha avuto esito positivo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820