“Fumatori di canne cercasi”, migliaia i candidati | Il nuovo studio sugli effetti della cannabis

di Alessandro Amato

» Costume » “Fumatori di canne cercasi”, migliaia i candidati | Il nuovo studio sugli effetti della cannabis

“Fumatori di canne cercasi”, migliaia i candidati | Il nuovo studio sugli effetti della cannabis

| sabato 22 Febbraio 2014 - 10:35

Fumatori di spinelli cercasi. Adesso di annunci particolari se ne sentono tanti, ma quello di un ospedale universitario di Nancy ha raggiunto l’onore delle cronache per via della sua singolarità. I medici del nosocomio francese stanno reclutando una folta schiera di consumatori cronici di marijuana con la finalità, del tutto scientifica e medica, di studiare gli effetti sul cervello della Cannabis. Come era prevedibile i centralini del centro di ricerca universitaria sono esplosi per le migliaia di candidati che hanno provato a contattare il dottor Vincent Laprévote, il medico titolare dello studio nazionale Causa Map, Cannabis Use and Magnocellular.

L’ipotesi portata avanti dai ricercatori francesi parte dall’ipotesi che che il forte consumo di cannabis possa modificare il sistema di comunicazione tra i neuroni. Il totale dei consumatori che verranno presi in considerazione sarà 180 e verranno divisi in tre diversi gruppi di età compresa tra i 18 e i 55 anni. Per il test scientifico sono ricercate persone con profili diversi, dal fumatore quotidiano di cannabis, al fumatore di tabacco fino ai non fumatori. “Stranamente siamo ancora alla ricerca di fumatori di sigarette, ma per la cannabis, siamo al completo, sold out”, spiega il titolare della ricerca scientifica.

Ma i medici spiegano anche che in ospedale nessuno si potrà fumare le canne e i medici non forniranno la cannabis e annunciano che alla fine dei test offriranno un aiuto per smettere a chiunque lo chiedesse. Il test è piuttosto semplice: due giornate in ospedale per rispondere ad un questionario, esame delle urine e poi l’obbligo di portare sul capo uno speciale berretto in grado di misurare l’attività cognitiva.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820