Il Governo Renzi ha giurato al Quirinale | È l’esecutivo più giovane di sempre /FOTO

di Alessia Bellomo

» Politica » Il Governo Renzi ha giurato al Quirinale | È l’esecutivo più giovane di sempre /FOTO

Il Governo Renzi ha giurato al Quirinale | È l’esecutivo più giovane di sempre /FOTO

| sabato 22 Febbraio 2014 - 11:39

L’attesa è finita: Matteo Renzi e i suoi uomini (e donne) giurano e diventano il nuovo Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana. Prima di arrivare al Quirinale, l’ex sindaco di Firenze ha affidato i suoi sentimenti a Twitter: “Compito tosto e difficile. Ma siamo l’Italia, ce la faremo”.

 

Renzi è arrivato al Colle a bordo di un’Alfa 166 grigia, accompagnato dalla moglie e dai figli, per l’occasione vestiti tricolore: per l’occasione la famiglia di Renzi ha usato i colori del tricolore. Alla spicciolata transitano anche i suoi ministri: gli esponenti del Nuovo centrodestra Angelino Alfano e Beatrice Lorenzin sono giunti a bordo di una macchina, mentre il neo ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina è arrivato a piedi. Il grande assente è Pier Carlo Padoan, neo ministro all’Economia impegnato a Sidney per il G20: giurerà domani al suo rientro. La capitale è blindata: ancora fresca la cicatrice della sparatoria a Palazzo Chigi durante il giuramento del governo Letta.

GUARDA LE FOTO DELL’ATTESA AL QUIRINALE PER IL GIURAMENTO

Per la prima volta il Governo è addirittura più giovane del Parlamento. Il primo a giurare, alle 11.34, è proprio il nuovo presidente del Consiglio. Dopo lui la prima a giurare è una donna, Maria Elena Boschi, la più giovane componente del nuovo governo. Quando arriva il turno del ministro degli Interni Angelino Alfano il labiale del nuovo premier è chiaro: “Grande”.

GUARDA LE FOTO DEL GIURAMENTO DEL GOVERNO RENZI

Il clima è disteso: tra i componenti del nuovo esecutivo grandi sorriso e battute. La tensione sembra essere ormai superata. Lo sguardo di Renzi però andava sempre alla moglie Agnese e ai due figli: loro rimarranno a Firenze mentre lui guiderà il Paese da Roma.

> GUARDA LE FOTO DEI MINISTRI AL QUIRINALE

Dopo la Cerimonia della Campanella, che segna il passaggio di consegne tra l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta e il neo premier, gli uomini e le donne dell’esecutivo più giovane di sempre si sono spostati a Palazzo Chigi per la riunione del primo Consiglio dei Ministri del governo Renzi.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820