Samsung Galaxy S5: scheda tecnica, colorazioni e prime immagini /FOTO

di Francesco Reina

» Costume » Samsung Galaxy S5: scheda tecnica, colorazioni e prime immagini /FOTO

Samsung Galaxy S5: scheda tecnica, colorazioni e prime immagini /FOTO

| martedì 25 Febbraio 2014 - 11:38

Il Samsung Galaxy S5 è stato ufficialmente presentato durante il Mobile World Congress 2014 in corso a Barcellona, smentendo, ma anche confermando, i rumors che da mesi giravano sul nuovo dispositivo dell’azienda coreana.

Il design mantiene le classiche caratteristiche Samsung, ma sembra quasi sia stato fatto un passo indietro a causa del form factor che richiama un mix tra la serie Active e il primo Galaxy Note. La nuova cover posteriore, disponibile in 4 colorazioni, dai primi hands-on sembra assicurare un’ottima presa.

Le principali novità per il comparto hardware riguardano l’introduzione del lettore d’impronte digitali, sfruttabile anche per effettuare acquisti sicuri, il misuratore dei battiti cardiaci, da abbinare alla nuova S Health 3.0, che include anche il pedometro e programmi di fitness e dieta personalizzati, una fotocamera posteriore da 16 MP con autofocus da 0,3 secondi – “Il più veloce mai visto su uno smartphone” – che permette la registrazione di video in 4K e infine, grazie alla certificazione IP67, la resistenza alla polvere e all’acqua, fino a 1 metro di profondità per 30 metri.

A differenza di quanto dichiarato dai rumors, lo schermo non è 2K, ma un FHD Super AMOLED da 5,1” con risoluzione da 1920 x 1080 mentre la batteria è di 2.800 mAh, che grazie alla nuova modalità Ultra Power Saving Mode assicura un’enorme autonomia in casi di estrema urgenza, mutando i colori dello schermo in bianco e nero e disattivando tutte le funzioni superflue. Nessuna novità sostanziale per quanto riguarda processore e RAM, che rimane comunque da 2GB.

Il Galaxy S5 sarà dotato di Android 4.4.2 con la nuova TouchWiz UI le cui nuove icone, ironicamente, risultano più appiattite e simili a quelle dell’OS rivale iOS 7.

Il dispositivo verrà commercializzato a partire dall’11 aprile in 150 Paesi, ma non è ancora dato sapere il prezzo ufficiale.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820