Il primo flash mob letterario | “Facciamo vincere la cultura”

di Roberta Zarcone

» Letteratura » Il primo flash mob letterario | “Facciamo vincere la cultura”

Il primo flash mob letterario | “Facciamo vincere la cultura”

| venerdì 28 Febbraio 2014 - 16:38

Al grido di “facciamo vincere la cultura” domani partirà il primo flash mob letterario nazionale per sostenere l’editoria, i libri e la cultura.

Promotrice dell’iniziativa l’associazione Caffeina che ha già raccolto quasi ottantamila adesioni tramite l’apposito evento su facebook.

Partecipare è semplicissimo: basta acquistare un libro per sostenere la cultura e diffondere l’idea che un libro può essere davvero il perno su cui ruota la vita, l’intelletto, la capacità di capire il mondo.

Da nord a sud sono tantissime le librerie, indipendenti o in franchising, che hanno deciso di aderire. Per questo l’associazione Caffeina ha stilato una lista per agevolare i partecipanti a trovare quella a loro più vicina.

Per gli amanti del selfie l’iniziativa si tinge di social. Caffeina, in collaborazione con le librerie Feltrinelli, propone ai partecipanti di indossare un fiocco bianco, simbolo del flash mob, acquistare un libro, scattarsi una foto con il bottino fra le mani e condividerlo sui principali social network  con l’ashtag #facciamovincerelacultura.

Per quanto riguarda le librerie indipendenti, per esempio Modusvivendi di Palermo ha organizzato un evento con ospiti, regali, incontri e tanto altro.

Insomma, l’iniziativa nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico italiano all’amore per i libri e per sostenere la cultura, settore che negli ultimi anni è stato percepito come una zavorra dalle amministrazioni, spesso non comprendendone il potenziale ruolo strategico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820