Palermo, al Teatro Massimo presentata la stagione lirica 2015

di Redazione

» Sicilia » Palermo, al Teatro Massimo presentata la stagione lirica 2015

Palermo, al Teatro Massimo presentata la stagione lirica 2015

| venerdì 28 Febbraio 2014 - 22:19

Il Teatro Massimo di Palermo sarà presente alla Fiera del Turismo a Berlino, a partire dal 5 marzo, per presentare la Stagione lirica del 2015 e vendere alle grandi agenzie di viaggi internazionali i biglietti inclusi nella tappa siciliana. Solo due saranno i teatri che condividono con il Massimo questa occasione: il Teatro dell’Opera di Amsterdam e il Metropolitan di New York. “Gli agenti – spiega il commissario dell’Ente Fabio Carapezza Guttuso – comprano con due anni di anticipo e dunque era fondamentale esser pronti per l’occasione. Inoltre, proprio in tempo di crisi, è necessario poter programmare gli spettacoli con largo anticipo, in modo da organizzare i costi e le energie.

È la prima volta che il teatro lirico palermitano arriva sul mercato con tanto anticipo, puntando a entrare nel circuito dei viaggi culturali. Per il resto viene confermato il proficuo dialogo tra Italia e Germania, già iniziato con il duo Verdi-Wagner nell’anno del bicentenario verdiano, con Richard Strauss nel 2014 e con Henze per il 2015″. Ed ecco la stagione del 2015, a partire dal 23 gennaio con “Gisela” di Hans Werner Henze, considerato tra i maggiori compositori tedeschi del ‘900, che ha vissuto in Italia per più di 50 anni, dove è morto nel 2012. Seconda opera in cartellone “Orphée et Eurydice”, la versione di Berlioz dell’omonima opera di Gluck, in coproduzione con il Teatro di Marsiglia. A seguire un dittico: “Cavalleria rusticana” di Mascagni e “Le toreador” di Adolphe Adam. Per “Cavalleria” un importante recupero per scene e costumi, disegnati nel 1974 da Renato Guttuso e ripresi per l’occasione da Francesco Zito.

Ancora per il grande repertorio popolare “La Bohème” di Puccini e “Un ballo in maschera” di Verdi. Presente alla conferenza stampa il maestro Gabriele Ferro che dirigerà il prossimo anno “Il flauto magico” di Mozart, affiancato nella regia da Roberto Andò. E, infine, il tanto atteso ritorno a Wagner con “Siegfried”, terza opera del Ring firmato da Graham Vick, progetto di enorme interesse che si era interrotto lo scorso anno e che si concluderà con “Il crepuscolo degli dei” nel gennaio 2016. A partire da oggi, infine, sul sito del Teatro Massimo le notizie sul progetto “Legalitas”, per la selezione di 60 ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, per l’accesso ai laboratori della sartoria e poi di scenotecnica e illuminotecnica. Si formeranno così le maestranze di domani.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820