L’attivista No Muos colpita durante le proteste condanna la violenza | “Ero lì per lanciare un messaggio di pace”

di Redazione

» Cronaca » L’attivista No Muos colpita durante le proteste condanna la violenza | “Ero lì per lanciare un messaggio di pace”

L’attivista No Muos colpita durante le proteste condanna la violenza | “Ero lì per lanciare un messaggio di pace”

| domenica 02 Marzo 2014 - 16:57

“Alla manifestazione di ieri c’erano migliaia di persone, siamo stati accolti, per motivi di sicurezza, da agenti in assetto antisommossa, ma nessuno si è preoccupato di tutelare i cittadini, in un’area dove non c’è nulla prevedendo almeno un presidio sanitario. L’ambulanza ieri è arrivata dopo 20 minuti. Per fortuna non è successo nulla di grave”. Sono queste le parole di Valeria Cimò l’attivista palermitana No Muos rimasta ferita negli scontri di ieri tra polizia e manifestanti a Niscemi.

La ragazza, dopo essere stata soccorsa da un medico, che stava partecipando al corteo, è stata trasportata in ambulanza in ospedale, dove in serata è stata dimessa. “Quando la testa del corteo ha provato a sfondare il cordone di polizia, sono partite le cariche e qualcuno ha risposto lanciando oggetti – aggiunge -. Mi trovavo vicino ai giornalisti stavo facendo delle riprese con la telecamera, ho avuto la sensazione di essere stata colpita alla testa da una bottiglia piena di ghiaccio, non so, in effetti, cosa è stato se un grande masso o altro. In ogni caso condanno la violenza, perché alla violenza non si risponde mai con la violenza. Può sembrare un approccio ingenuo, ma penso sia l’unico modo per risvegliare le coscienze”.

“Ero lì – dice ancora – per condividere un concetto di buon senso, lanciare un messaggio di pace e ribadire che la nostra Costituzione ripudia la guerra e che la salute delle persone va tutelata”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820