Salute, il cioccolato fondente fa bene al cuore grazie ai suoi antiossidanti

di Azzurra Sichera

» Benessere » Salute, il cioccolato fondente fa bene al cuore grazie ai suoi antiossidanti

Salute, il cioccolato fondente fa bene al cuore grazie ai suoi antiossidanti

| lunedì 03 Marzo 2014 - 12:45

Chi riesce a resistere davanti a un pezzo di cioccolato? Alcune ricerche hanno ipotizzato che mangialo potrebbe far perdere peso ma adesso gli scienziati del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University (Paesi Bassi) hanno dimostrato che fa anche bene per la salute.

Il cioccolato fa bene al cuore. È questo il risultato della ricerca di un gruppo di ricercatori che hanno preso ad esame gli effetti benefici del cioccolato fondente sul sistema vascolare.

Lo studio ha dimostrato che il cioccolato fondente aiuta a ripristinare la flessibilità alle arterie e a evitare che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni. Queste due situazioni, ricordano gli scienziati, sono un mezzo preventivo dell’aterosclerosi, dove proprio la rigidità delle arterie e le placche sono il principale sintomo.

Le proprietà benefiche del cioccolato sono racchiuse nelle sostanze antiossidanti che contiene, i flavanoli, che consentono di mantenere la fluidità del sangue. I ricercatori hanno esaminato gli effetti del mangiare cioccolato in 44 uomini di mezza età  in sovrappeso per due periodi di quattro settimane. I partecipanti dovevano consumare 70 grammi di cioccolato al giorno (immaginiamo la difficoltà…).

Per valutare le differenze in gradimento da parte dei partecipanti e gli effetti sulla salute cardiovascolare, sono stati dati ai volontari due tipi di cioccolato fondente: uno preparato appositamente con un alto contenuto di flavanoli e del cioccolato regolare, con un contenuto normale di flavanoli, che dovevano essere consumati separatamente nei due periodi di test. Entrambi i cioccolati avevano tuttavia una simile concentrazione di cacao. Durante il periodo della raccolta dati, i partecipanti hanno seguito un regime alimentare per evitare di prendere peso.

La conclusione? Il cioccolato fa bene, non solo allo spirito, ma anche al cuore. Quindi niente ripensamenti, se vi volete concedere un piccolo peccatuccio di gola.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820