È sempre Spagna. Battuta l’Italia 1-0 | Erroraccio di Buffon sul gol di Pedro

di Domenico Giardina

» Sport » È sempre Spagna. Battuta l’Italia 1-0 | Erroraccio di Buffon sul gol di Pedro

È sempre Spagna. Battuta l’Italia 1-0 | Erroraccio di Buffon sul gol di Pedro

| mercoledì 05 Marzo 2014 - 23:50

Continua la maledizione dell’Italia nei confronti con la Spagna. Le Furie Rosse hanno avuto la meglio sugli azzurri anche in questa occasione, vincendo l’amichevole di lusso di Madrid per 1-0. Agli spagnoli è bastata l’unica rete siglata da Pedro Rodriguez al 63′.

L’Italia non ha demeritato, se proprio si vogliono trovare spunti tecnico-tattici interessanti in quella che è stata la classica amichevole tra Nazionali di metà stagione. Quindi una partita non proprio spettacolare. Ma ha dato l’impressione di essere sempre una spanna sotto i suoi avversari, soprattutto dal punto di vista tecnico.

Gli azzurri hanno cominciato bene con Cerci vicino alla rete dopo soli quattro minuti. L’ala del Torino si è involata sulla fascia e ha poi messo in mezzo un tiro cross che ha scavalcato Casillas per andare a infrangersi sul palo più lontano. Sarebbe stato un grandissimo gol.

Dopo un buon inizio dell’Italia è salita in cattedra la Spagna con il suo proverbiale “tiqui-taca”. Interminabili serie di passaggi a centrocampo che però hanno prodotto meno occasioni di quanto potesse essere prevedibile. Una conclusione di Fabregas e poco altro. L’Italia ci ha provato con Osvaldo, bravo a liberarsi alla conclusione intorno alla mezz’ora, ma in generale gli azzurri sono stati bravi a contenere il possesso palla spagnolo.

La ripresa è iniziata con tre sostituzioni per parte. Del Bosque e Prandelli ne hanno approfittato per ruotare buona parte degli uomini a disposizione. Silva è entrato subito alla grande in partita creando scompiglio nella difesa azzurra. E proprio da una sua combinazione con Iniesta è nato il rimpallo che ha permesso a Pedro di calciare in porta e sorprendere Buffon autore di un intervento non alla sua altezza in questa occasione. Il portiere si è fatto passare il pallone sotto il corpo senza riuscire a bloccarlo.

La partita si è poi spezzettata a causa dei tanti cambi da una parte e dall’altra. La Spagna ha avuto un’altra possibilità con Cazorla, ancora una volta imbeccato da Iniesta. Destro è stato anticipato da Alonso in occasione di un calcio d’angolo al 91′. La sua deviazione avrebbe potuto fare davvero male a Valdes, subentrato a Casillas. Ma è stata un’occasione estemporanea, la Spagna, infatti, ha controllato agevolmente il match. L’Italia non ha sfigurato ma non è riuscita a creare grossi grattacapi agli iberici. Appuntamento adesso al prossimo 31 maggio. Amichevole contro l’Irlanda, penultimo impegno prima del trasferimento in Brasile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820