Renzi, quando il pragmatismo si incrocia con il sogno

di Francesco Lamiani

» Cronaca » Renzi, quando il pragmatismo si incrocia con il sogno

Renzi, quando il pragmatismo si incrocia con il sogno

| mercoledì 05 Marzo 2014 - 13:32

Parlare di Giorgio La Pira, il sindaco fiorentino in odore di santità, nella terra che gli ha dato i natali, sarebbe un assist semplicissimo anche per il meno dinamico dei politici, figuriamoci per Matteo Renzi, che del politico originario di Pozzallo è stato erede a Palazzo Vecchio e che nella sua visita siciliana a Siracusa, la prima da quando è a Palazzo Chigi, mescola fascino ad innovazione, sogni a progetti, idee a prospettive comuni.

Tutto parte proprio da La Pira che vedeva nel Mediterraneo il cuore dell’Europa, un concetto che Matteo da Firenze fa proprio e che rimarca davanti ai sindaci della provincia di Siracusa e al governatore Rosario Crocetta.

“Non è il confine, semmai è il centro” dice a Palazzo Vermexio il premier confrontandosi con i suoi ex colleghi, quei sindaci che gli presentano progetti, non tralasciando però le lunghe liste di guai burocratici con i quali si confrontano quotidianamente.

Li incoraggia e dice: “Noi abbiamo fatto i sindaci nei periodi peggiori, senza fondi e risorse. Fatevelo raccontare da Orlando e Bianco cosa era fare i sindaci negli anni ’90 e cosa è farlo adesso”.

Da Palazzo Madama agli arazzi di Palazzo Vermexio è ancora sulla burocrazia che Renzi gioca la sua partita: “Vi ho dato la mail – dice – collaboriamo, vinciamo le intermediazioni, dialoghiamo perché con la collaborazione di tutti ce la fa l’Italia, non il governo Renzi…”

Il sottosegretario Graziano Delrio prende appunti, scandendo i tempi e le istanze. In cima all’elenco, però, ci deve essere la famosa scuola, che ogni Comune ha il compito di indicare al Governo come struttura da riqualificare. ”Ci sono due miliardi per l’edilizia scolastica – dice Renzi – non sono sufficienti per tutti i Comuni, ma vanno spesi anche per dare un segnale all’edilizia che soffre tanto. Non ci saranno grandi appalti, ma se fai un appalto per 130 mila euro per riparare una scuola, l’imbianchino e il muratore lavorano”.

Renzi si impegna a sbloccare il Patto di Stabilità ‘soprattutto per i comuni del Nord’, ma ripete il suo mantra: “Noi dobbiamo rimettere a posto i luoghi dei nostri figli”.

E’ qui che il pragmatismo annunciato dal sindaco-premier si incrocia con il sogno. Quei sogni che Matteo Renzi racconta ai ragazzi della scuola Raiti citando Martin Luther King o la bellezza italiana rilevata nel film di Sorrentino o nella città di Siracusa che per Matteo da Firenze ha soprattutto le facce di quei bambini ai quali, idealemente, consegna la sua scommessa

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820