Buon compleanno Internet! Il web compie 25 anni

di Alessia Bellomo

» Tecnologia » Buon compleanno Internet! Il web compie 25 anni

Buon compleanno Internet! Il web compie 25 anni

| giovedì 06 Marzo 2014 - 10:28

Internet è nato 25 anni fa quando il londinese Tim Berners-Lee ideò nel marzo 1989 il “sistema ipertestuale distribuito”. E oggi si festeggia il compleanno dell’invenzione che ha influenzato i nostri giorni come forse nessun’altra. Era soltanto una proposta, esposta in una saggio tecnico, per migliorare le comunicazioni all’interno del Cern di Ginevra. Probabilmente Berners-Lee non immaginava che da lì a 6 anni la sua idea avrebbe cambiato tutto.

Le 25 cybercandeline saranno spente da milioni di utenti del World wide web in tutto il mondo: all’inizio era soltanto uno dei tanti servizi disponili su internet, ma diventando gratuito il “www” ha decisamente cambiato la vita di milioni di persone. E persino Papa Francesco ha definito Internet un “dono di Dio” grazie alla sua capacità di instaurare dialoghi e scambi immediati come nessun altro mezzo al mondo.

Il Cern decise di rendere pubblico il www rinunciando a qualsiasi diritto d’autore il 30 aprile 1993. Da allora la storia dell’umanità ha preso un percorso decisamente diverso. Sono state spese tante parole per festeggiare il web, quindi useremo le più semplici e sincere: buon compleanno Internet!

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820