Intervista a Dimartino, cantautore palermitano | Ha collaborato con Arisa per l’ultimo album

di Alessia Rotolo

» Sicilia » Intervista a Dimartino, cantautore palermitano | Ha collaborato con Arisa per l’ultimo album

Intervista a Dimartino, cantautore palermitano | Ha collaborato con Arisa per l’ultimo album

| domenica 09 Marzo 2014 - 09:17

In questo momento è in Messico insieme ad un altro collega palermitano perché sta lavorando a un libro e un disco su Chavela Vargas. Antonio Di Martino in arte Dimartino è un cantautore palermitano classe 1982 che ha scritto insieme ad Arisa, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, il testo di una canzone del suo ultimo album “Se vedo te”. “Quante parole che non dici” è questo il titolo della canzone che per molti è la più potente di tutto l’album.

Grazie al potere della tecnologia e dei social network lo becco su facebook e gli mando un messaggio chiedendogli se posso intervistarlo. Dopo poco mi risponde che sarà in Italia i primi di aprile e che sarà ben felice di sentirmi, ma io controbatto che potrebbe essere troppo tardi visto che ne vorrei scrivere a proposito di Sanremo e così iniziamo un’intervista epistolare su facebook. “Mi hai beccato in un buon momento qui sono le 7 del mattino e io ho ancora problemi di insonnia per via del fusorario” esordisce.

Vado subito al sodo e gli chiedo com’è nata la collaborazione con Arisa: “Per me è stata un esperienza nuova, ho iniziato a scrivere per altri da poco – mi dice – La canzone “quante parole che non dici” è nata questa estate, dopo un lungo discorso con Rosalba su un treno Salerno-Milano”. Continuo chiedendogli se sente un po’ di aver vinto Sanremo anche lui con la vittoria di Arisa: “no non mi sento di avere vinto anch’io Sanremo, però sono felicissimo che lo abbia vinto lei. È una artista che si mette sempre in gioco e che non ha paura di rischiare come pochi adesso sopratutto nel mainstream”.

Poi gli chiedo cosa ha in progetto adesso, se parteciperà a Sanremo la prossima edizione: “Farò un altro album (spero!) ma voglio prendermi un po’ di tempo, vorrei farlo uscire quando avrò veramente delle cose da raccontare. Sanremo non so, non ho mai provato ma non mi nego la possibilità di tentare”. E infine gli chiedo come mai è in Messico, se per lavoro o per vacanza e mi risponde così: “Sono in Messico perché sto lavorando a un libro e un disco su Chavela Vargas insieme a Fabrizio Cammarata. Da qui il 10 marzo mi sposto in Texas dove suonerò con gli Omosumo (trio elettro rock palermitano) a un importante festival che si chiama South by south west, spero di tornare ‘carico’”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820